Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 24 novembre 2020 (364) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Il ''giallo'' del cartone di Pasquale Massacra

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Squali, predatori perfetti"
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Pretesti per una mostra. Sergio Ruzzier a Pavia
» La Storia organaria di Pavia
» Postazione 23
» Libri al Fraccaro
» Il "Duchetto" di Pavia
» La cospirazione dei tarli
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 587 del 7 aprile 2001 (3897) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Gioc'arte: giocare con l'arte!
Gioc'arte: giocare con l'arte!

Giocare con l'arte a Pavia è... Gioc'Art! Adele Gelmetti e Giovanna Santini hanno saputo trasformare quella che fino ad una decina d'anni fa era per loro una semplice passione per il disegno, per le tecniche pittoriche sperimentate su vari tipi di materiali e per il recupero di mobili e oggetti che necessitavano un intervento "rivitalizzante", in un lavoro entusiasmante.

In via San Lanfranco, a pochi metri dal Ticino, in un angolo molto suggestivo della città hanno aperto il loro studio artistico di pittura e decorazione in cui realizzano le loro opere ed eseguono piccoli "miracoli" su oggetti che sembravano destinati ad un triste oblio.

Spiegano le responsabili: "La Gioc'Art nasce da esperienze lavorative diverse e si basa principalmente sul recupero di vecchi mobili a cui le persone sono ancora affezionate o che sono ancora utili, ma che hanno bisogno di un "aiuto" per ritornare ad essere vivi, moderni e personalizzati. Una cassettiera, un armadio, una credenza, un baule con piccoli difetti tornano come nuovi grazie ad interventi pratici, ma soprattutto ai colori che contribuiscono non poco nel nostro lavoro alla trasformazione di un oggetto".

Gioc'arte: giocare con l'arte!

Ma la Gioc'Art non è solo questo: Giovanna e Adele sperimentano varie tecniche decorative come il finto marmo, il finto legno, lo spugnato, il nuvolato, lo stracciato ed eseguono decorazioni murarie. Da non dimenticare che lo studio è specializzato anche in trompe l'oil, intervento pittorico su facciate e interni che crea magnifiche suggestioni paesaggistiche. Insomma Adele e Giovanna sono le persone giuste per valorizzare non solo vecchi mobili, ma anche abitazioni, negozi o attività di vario tipo.

Da tempo la Gioc'Art organizza corsi di pittura aperti a tutte le persone che vogliono imparare queste tecniche artistiche. Ci si può ancora inserire in quello finalizzato alla realizzazione dei trompe l'oil: si svolge ogni giovedì pomeriggio nella sede di via San Lanfranco. Basta avere passione per partecipare, il resto lo si impara volta per volta arrivando, al termine delle lezioni di pratica e teoria, ad eseguire personalmente piccoli trompe.

Nelle prossime settimane Adele e Giovanna hanno anche intenzione di avviare un corso di mosaico ed uno relativo alle varie tecniche decorative su legno che permetterà di trasformare un vecchio mobile di proprietà dell'allievo in uno completamente nuovo. Provare per credere!

 
 Informazioni 
Per informazioni e prenotazioni:
Tel.: 0382/529049
(la segreteria è sempre in funzione e gli interessati che lasceranno un messaggio con il proprio recapito verranno contattati)

 

Anna Clerico

Pavia, 07/04/2001 (587)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool