Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 3 dicembre 2020 (687) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 5894 del 24 settembre 2007 (2130) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Puliamo il Mondo 2007
Puliamo il Mondo 2007
Manca poco alla 14^ edizione di Puliamo il Mondo, la tre giorni di volontariato ambientale di Legambiente, versione italiana dell’internazionale Clean Up the World, che quest'anno si svolgerà nell’ultimo fine settimana di settembre.
 
Sono già pronti i kit per la pulizia delle aree, per grandi e bambini: pettorine, cappelli, guanti, scope e sacconi per i rifiuti. Saranno chiamati a raccolta i cittadini di tutte le età, le scuole e le amministrazioni locali, per liberare dai rifiuti abbandonati i parchi, i giardini, le strade, le piazze e i fiumi.

La partecipazione dei volontari va dalla pulizia di una zona a veri e propri progetti di riqualificazione di spazi degradati, di aree abbandonate e di discariche abusive ma anche di divulgazione dell'importanza della raccolta differenziata dei rifiuti.
Per tre giorni saranno aggiustate panchine, ripristinate fontanelle, cancellate le scritte dai muri, puliti i sentieri e le spiagge in tutto il Paese.
 
Ma Puliamo il mondo non è solo un momento di ritrovo tra volontari giovani e adulti per ripulire aree contaminate. Sono molte le storie che si possono raccontare sulla campagna di Legambiente: dalla creazione di un parco monumentale lungo i bastioni di Verona, alla nascita del centro sociale nel cuore del quartiere Archi di Reggio Calabria, un luogo segnato dalla Mafia e dalla criminalità.
Edizioni di Puliamo il mondo sono state organizzate in alta quota a 2 mila metri d'altezza oppure nelle profondità marine con volontari subacquei o a cavallo tra le Murge.
In questi quattordici anni hanno indossato cappellino e guanti anche numerosi personaggi celebri e impegnati nel sociale. Tra questi: la band di Elio e le storie tese, Don Virgilio Colmegna della Caritas e il comico Enrico Bertolino.
 
Lo scopo della campagna è comunicare la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, perché oltre a pulire si dovrebbe imparare a non sporcare.
Puliamo il Mondo è anche l'occasione per evidenziare i problemi legati al degrado ambientale e per costruire insieme, nuove soluzioni per il futuro.
 
Legambiente dal 1993 ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.
 
In provincia di Pavia parteciperanno i Comuni di Pavia, Battuda, Bressana Bottarone, Casei Gerola, Cassolnovo, Cava Manara, Cilavegna, Garlasco, Giussago, Gropello Cairoli, Inverno e Monteleone, Linarolo, Landriano, Mede, Miradolo, Nicorvo, Sannazzaro de’ Burgondi, Sant’Alessio con Vialone, Siziano, Vidigulfo, Vigevano, Villanova d’Ardenghi e Voghera.
In particolare, presso il Bosco del Vignolo (Garlasco), dalle 14.00 di venerdì, gli alunni delle scuole medie locali sperimenteranno in prima persona un momento di lavoro dedicato alla cura dell’Oasi; mentre domenica (dalle 14.30) l’Oasi accoglie l’invito di Legambiente Lomellina a partecipare alla festa di “Puliamo il Mondo”, invitando a sua volta tutti coloro che lo desiderano ad attivarsi per questa importante occasione muniti di guanti e buona volontà!
  
 
 Informazioni 
Quando: 28, 29 e 30 settembre 2007
Dove: l’elenco dei referenti per i luoghi di ritrovo è pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione 
 

Comunicato Stampa

Pavia, 24/09/2007 (5894)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool