Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 3 dicembre 2020 (474) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 5902 del 24 settembre 2007 (2099) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Imparare in fattoria
Particolare della locandina dell'iniziativa
Un’altra giornata a porte aperte per le Fattorie Didattiche della Lombardia.
Si terrà domenica la 3^ edizione della manifestazione, promossa e patrocinata dall’Assessorato Agricoltura della Regione Lombardia, in collaborazione con le Associazioni agrituristiche Agriturist, Terra Nostra e Turismo Verde, che propone iniziative in 68 aziende agricole delle 130 accreditate al circuito regionale e distribuite nelle 11 province lombarde.
 
Le Fattorie Didattiche sono aziende agricole e agrituristiche che si impegnano, oltre che nell’attività produttiva tradizionale, anche nell’attività didattico-formativa, offrendo alle scuole, alle famiglie e ai consumatori, la possibilità di scoprire l’ambiente rurale, l’origine degli alimenti e le tecniche di lavorazione dei prodotti tipici, attraverso il contatto diretto con la campagna, gli animali e la vita contadina.
 
Le aziende che aderiscono all’iniziativa accoglieranno i visitatori proponendo le attività che le caratterizzano proprio come Fattorie Didattiche: laboratori didattici, visite guidate ai processi di allevamento e coltivazione, produzione e trasformazione dei prodotti agricoli, visite alle cascine e ai musei agricoli aziendali, degustazioni, percorsi sensoriali, giochi e molto altro ancora.
 
All’insegna del divertimento intelligente, gli imprenditori agricoli accompagneranno adulti e bambini alla scoperta della vita in fattoria, del lavoro dell’agricoltore - “custode” delle ricchezze ambientali e culturali del territorio -, dell’origine di tanti prodotti e del ciclo produttivo degli alimenti che arrivano sulle nostre tavole da una campagna vicina alle nostre città ma spesso poco conosciuta.
 
Grazie ai numerosi laboratori sarà, infatti, possibile conoscere e sperimentare come si producono i formaggi, come si raccoglie il miele dalle api, come si produce il pane, come si mungono mucche e capre o come si allevano e si curano gli animali. Sarà possibile provare a vendemmiare e a pigiare l’uva, a lavorare la cera d’api o giocare a costruire piccoli oggetti con il mais.
 
Divertimento assicurato anche per chi ama gli animali e vuole provare il battesimo del cavallo o una passeggiata in asinello o semplicemente conoscere gli animali che vivono in fattoria e che accompagnano la vita dell’agricoltore.
 
Per il piacere del palato in molte aziende si potranno degustare e acquistare salumi, formaggi, vini, miele, dolci e altri prodotti di fattoria. Nei ristoranti delle aziende agrituristiche sarà inoltre possibile prenotare il pranzo o la cena o una stanza per passare la notte.
La giornata delle Fattorie Didattiche a porte aperte è l’occasione per lasciarsi coinvolgere, in modo allegro e semplice, da un mondo nobile e ricco di interesse, che offre a ragazzi ed adulti la possibilità di conoscere ed apprezzare i valori della cultura contadina, i buoni sapori di una volta e le tradizioni locali ormai dimenticate…
 
Una mappa con la descrizione delle 68 aziende agricole aderenti, con gli indirizzi e le informazioni relative ai laboratori didattici e alle attività di animazione proposte è in distribuzione presso lo  Spazio Regione nelle 11 province lombarde, presso gli Uffici Provinciali del Turismo presenti in Lombardia, presso le sedi regionali delle tre Associazioni Agrituristiche Lombarde.
 
 Informazioni 
Dove: l’elenco delle aziende, con le relative attività proposte, è on line sul sito ufficiale dell’iniziativa
Quando: domenica 30 settembre 2007
Partecipazione: è consigliabile prenotare le attività telefonando direttamente alle aziende.  
 
 
Pavia, 24/09/2007 (5902)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool