È questa la quarta edizione della mostra mercato che, sin dal suo primo allestimento, ha raccolto il favore del pubblico riscuotendo via via sempre più successo: “Arte in bottega arte delle mani”.
Antiquari, artisti della lavorazione del vetro, della ceramica, pittori, scultori, artigiani del legno e tanti altri operatori del settore dell’artigianato artistico che lavorano a Pavia, mettono in mostra, nell’affascinante cornice del Collegio Cairoli, i loro manufatti più belli.
In questa occasione l'arte e il lavoro si sposano così con la città e con i suoi beni culturali e ambientali. La Bottega d'Arte in Pavia con i suoi associati insieme alla Confesercenti dà il meglio di se in questo evento che, oltre all'allestimento espositivo proporrà, nella giornata di domenica, importanti iniziative collaterali di carattere culturale e musicale: l’esibizione del Jazz Magazine Quartet, diretto da Marco Scabini (ore 17.00) e, in serata (ore 21.00) il Recital di Poesie del Circolo Culturale "Regisole", Gruppo “Amis del Dialèt”, coordinato da Giovanni Segagni.
Novità di quest'anno è il riconoscimento avuto dal Comune di "Iniziativa locale", il Patrocinio dell'Amministrazione Provinciale e un’attenzione particolare da parte della Regione Lombardia.
All'inaugurazione della Mostra-Mercato, che si terrà domani pomeriggio alle 17.30 alla presenza delle
Autorità, seguiranno un rinfresco per i presenti, nonché, il coinvolgimento della stessa nella manifestazione "Corso Cairoli in Festa", che per domenica prevede appuntamenti gastronomici, animazione per bimbi, musica, negozi aperti e un grande mercato lungo la via del centro.