Stanchi di girare per negozi e centri commerciali? Vi piacerebbe esplorare uno “spaccio” fuori dal comune per acquistare i vostri regali di Natale? Bene, potete provare in Università!
Anche quest’anno, in prossimità delle festività natalizie ma con il giusto anticipo, il Cral Ateneo Pavia organizza la mostra-mercato ormai nota come Mercatino di Natale.
Una “vetrina”, giunta alla sua quarta edizione, che non vuole essere un comune mercatino di Natale ma anche un’iniziativa benefica. Parte degli incassi verranno, infatti, devoluti alla Croce Rossa Italiana – Comitato Locale, Gruppo Femminile di Pavia.
Oltre 50 gli espositori – tra dipendenti universitari amanti del fai da te, hobbisti e piccoli artigiani –, che nel prossimo fine settimana allestiranno i propri stand presso le antiche aule universitarie affacciate su Piazza Leonardo da Vinci… proprio a due passi dalla nuovissima sede del Cral, da poco inaugurata nei locali dell'ex Baretto dell'Università.
Tra gli articoli messi in vendita, non solo da artigiani di Pavia ma provenienti anche da Belgioioso, Garlasco, Vigevano e Milano, si potranno trovare originali idee regalo per tutti i gusti. Dalle bancarelle faranno bella mostra di sé: composizioni floreali e quadri con fiori secchi, ma anche fiori e piante realizzate con perline; pitture su ceramica, porcellana, tegole e vetri, oggetti in legno, decoupage e biedermeier (realizzati quindi con spezie, fiori e bacche), articoli di modernariato e di antiquariato, bigiotteria e accessori, manufatti natalizi e non (come tappeti, telerie ricamate, borse e sciarpe), prodotti agricoli biologici e dolci artigianali, liquori e creme per viso e corpo.
Saranno inoltre presenti anche stand informativi di associazioni locali, quali “Sogni e Cavalli Onlus” e “Donne e Vita Onlus” che presenteranno i lavori eseguiti dai volontari, compresi piccoli presepi in legno, “Torre d'Isola Solidale Onlus” che offrirà dolcetti ai visitatori e “Ayamé” che li accompagnerà con caffè.
L’ingresso al mercatino è gratuito e a tutti i visitatori verrà distribuito un piccolo omaggio. |