Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 4 giugno 2020 (1187) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Fabrizio Poggi & Chicken Mambo: Spaghetti Juke Joint
» Macadam: Latitudine incrociate
» Nat Soul Band: Not so bad
» Far Out
» Ho sbagliato secolo
» Shag’s Airport
» Blues, Blues e ancora Blues
» Accordiamoci
» Il leone nell’Arena
» Francesco Garolfi: Un posto nel mondo
» Alberto Tava: il nuovo disco Mediterraneo
» Il matrimonio che vorrei: da oggi a Pavia
» Reality: ma quando ANCHE a Pavia?
» Il rosso e il blu: scuola italiana...
» Magic Mike: quando è lui a spogliarsi...
» I Beach Boys in Italia: c’ero anch’io!
» Giorgia, che sorpresa!
» Wanna Be Startin’ Somethin’. Thriller rivisitato
» Il ritorno dell'uomo armonica
» Un disco tutto pavese per Woody Guthrie

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Francesca Dego in concerto
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Christian Meyer Show
» Concerto di Natale - Merry Christmas in Jazz & Gospel
» Festival di Natale - ¡Cantemos!
» Festival di Natale - El Jubilate
» Festival di Natale - Hor piango, hor canto
» Concerto di Natale
» Festival di Natale - O prima alba del mondo
» Up-to-Penice omaggia De Andrè
» Duo violino e violoncello
» Cori per il Togo
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 6075 del 9 novembre 2007 (1675) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
2007 all’insegna dei Beatles
2007 all’insegna dei Beatles
Se l’anno era iniziato con le celebrazioni per i 40 anni di Sgt.Pepper’s, si conclude con tutta una serie di uscite discografiche dedicate ai Beatles ed ai due membri superstiti, Ringo e Paul.
A lungo millantata (prima) e attesa (poi) si è finalmente concretizzata l’annunciata pubblicazione in DVD del secondo film (a colori) dei Beatles: Help!
 
Il famoso film dei Fab Four, diretto da Richard Lester nel 1965, un qualche cosa che stava tra un film di Peter Sellers e uno di James Bond, con chiari riferimenti al nonsense demenziale dei Monthy Python, altro non era (alla fine) che un gigantesco videoclip con protagonisti i quattro Beatles, ambientato tra Londra, le Alpi austrianche e le Bahamas.
 
Il dvd è stato pubblicato come cofanetto doppio. Il primo disco contiene la versione restaurata del film e il secondo contenuti extra come “The Beatles in Help!”, ovvero il set e il backstage del film in un documentario di trenta minuti con il cast e il regista. Ma c’è anche una edidizione deluxe limitata (costosissima), che contiene anche la copia degli originali biglietti di invito alla proiezione, la locandina del film, le cartoline promozionali e un libro di sessanta pagine pieno di foto rare. Nei booklet di entrambe le edizioni ci sarà un’introduzione di Richard Lester e di Martin Scorsese.
 
Ancora un disco dal vivo per l'ex Beatles Ringo Starr; a due anni dall’ultimo in studio (Choose Love) e a pochi mesi da "Photograph. The Very Best of Ringo" (CD+DVD) esce Live at The Soundstage, con riedizioni di classici della sua carriera solista e dei Fab Four, come Choose Love, I Wanna Be your Man, Octopus Garden, Don’t Pass Me By, Act Naturally, Boys, Yellow Submarine e l’immancabile With a little help from my friends.
Registrato in Illinois il 25 Agosto del 2005 per la serie PBS Soundstage, il concerto testimonia l’ennesima trasformazione della sua All Star Band che, questa volta, non conta più sui grandi nomi precedenti ma sugli illustri turnisti che l’hanno accompagnato anche nella registrazione dell’album (come Greg Bissonettes). Il disco è piacevole e ben suonato. Il batterista cerca di ritrovare il gusto di suonare come semplice membro di una band…ma rimane sempre Ringo, uno dei Beatles!
Pare che Quentin Tarantino lo voglia tra i protagonisti del suo prossimo film: lo riferisce il Daily Express, sottolineando che il regista di Pulp Fiction è da sempre affascinato dal personaggio di Ringo.
 
Paul McCartney, infine, inonda il mercato con una seconda edizione deluxe dell’ultimo Memory Almost Full. Nel CD ci sono brani supplementari (come Nod Your Head, In Private, Why So Blue, 222), mentre nel DVD che accompagna la confezione troviamo due video (.Dance Tonight e Ever Present Past) e cinque brani registrati Live At The Electric Ballroom, London.
Non contento di ciò, il buon Macca pubblica anche un triplo DVD dal titolo The McCartney Years. I primi due DVD contengono la raccolta definitiva di tutti i video musicali a partire da Maybe I'm Amazed (del ’70) per finire con Fine Line del 2005. Il terzo DVD contiene filmati Live presi da Rockshow (world Tour del ’76), da Unplugged (del ’91) e dal concerto del 2004 al Glastonbury Festival. Cio sono anche extra-bonus come il Let It Be esesguito al Live Aid, versioni alternative dei video e l’intero documentario "Creating Chaos at Abbey Road."
 
 Informazioni 
 

Furio Sollazzi

Pavia, 09/11/2007 (6075)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool