L’associazione culturale-benefica Matteo Cazzani, senza fini di lucro, che ha per oggetto l’organizzazione di eventi culturali e/o sportivi con l’intento di devolvere gli eventuali proventi ad enti ed organizzazioni operanti nel sociale, promuove la quinta edizione del concorso fotografico “Vie di fuga".
Realizzato con la collaborazione del Settore Cultura del Comune di Vigevano, il concorso mira alla promozione dell’arte fotografica e dei suoi artisti, sostenendoli affinché possa realizzarsi un attivo coinvolgimento nelle attività svolte sul territorio Vigevanese.
Vie di fuga” è il tema, immutato della prima edizione del premio, che offre numerose possibilità interpretative: diverse sono, infatti, le accezioni con cui intendere il concetto di fuga.
Per le arti visive è immediato il riferimento alla fuga prospettica rinascimentale; così come per alcuni la fuga è il tentativo di uscire, scappare dalla quotidianità, attraverso un viaggio fisico o mentale, mentre per altri assume accezioni etiche, politiche, passionali…
La direzione artistica del concorso è affidata alla dott.sa Giovanna Fiorenza, regista e art promoter.
Il materiale inviato (una sola stampa per ogni concorrente) sarà valutato da un’apposita giuria - composta, oltre che dalla direzione artistica, da esponenti del panorama culturale italiano -, che selezionerà le tre opere finaliste e, ad insindacabile giudizio, nominerà l’artista vincitore del primo premio, corrispondente a 1000 euro. Al secondo e terzo classificato verranno riconosciute menzioni di merito. |