Il Circuito Regionale di programmazione cinematografica di qualità "Arrivano i Film", un’iniziativa della Regione Lombardia, Direzione Culture, Identità e Autonomie della Lombardia realizzata in collaborazione con l’AGIS Lombardia e le Province, è giunto quest’anno alla 23° edizione.
Gli obiettivi del progetto, rivolto alle giovani generazioni, sono: diffondere il cinema di qualità, promuovere la visione dei film su grande schermo, far comprendere il linguaggio delle immagini e contribuire ad una crescita culturale complessiva.
I film proposti di questa edizione sono 25: 9 film d’animazione per i più piccoli (Curioso come George; Felix il coniglietto e la macchina del tempo; The Reef-Amici per le pinne; Il Topolino Marty e la fabbrica di perle; Happy Feet; La gang del bosco; Ant-Bully una vita da formica; I Robinson una famiglia spaziale; Azur e Asmar); 16 film sono adatti alle differenti fasce d’età e affrontano diverse tematiche (La tela di Carlotta; Arthur e il popolo dei Minimei; Eragon; Un ponte per Terabithia; Rosso come il cielo; In viaggio con Evie; Una scomoda verità; Water; Bobby; Le rose del deserto; Il colore della libertà; Il segreto di Esma; Le vite degli altri; Centochiodi; Little Miss Sunshine; Mio fratello è figlio unico).
Le proiezioni avranno luogo, a partire dal 10 gennaio 2008, presso le sale cinematografiche della nostra provincia (Pavia, Voghera, Casorate Primo e Parona) al mattino con inizio della proiezione alle ore 9.30. Il costo del biglietto per gli studenti è di € 2,50.
Agli insegnanti verranno forniti materiali di documentazione e supporto alla visione del film.
Inoltre quest’anno è previsto un nuovo concorso a premi per giovani spettatori dal titolo “Il cinema visto da noi” che prevede 3 diverse sezioni differenziate per ordine di scuola. |