Il 27 gennaio 1945 l’Armata Rossa entrò ad Auschwitz e si trovò di fronte all’orrore della “soluzione finale” concepita da Hitler.
Una legge dello Stato Italiano ha istituito per il 27 gennaio di ogni anno il “Giorno della Memoria”, giorno in cui ricordare le vittime della Shoah, che significa discriminazione, persecuzione, deportazione, spoliazione e distruzione dei Cittadini ebrei di ogni paese dominato dal nazismo e da governi di ispirazione razzista e fascista.
Le vittime sono state milioni: donne, uomini e bambini ebrei, oltre che zingari, omosessuali, invalidi.
Un dovere imprescindibile il ricordo!
Il Comune di Cigognola celebrerà il “Giorno della Memoria” con lo spettacolo teatrale "Yossl e Peter – L'invidia di Caino”, che debutterà proprio a Cigognola, prodotto dall’Associazione Teatrale “In Scena Veritas” di Travacò Siccomario.
Lo spettacolo sarà in scena, per il pubblico pavese, anche domenica 27 nello spazio ISV di Travacò.
Un operaio tedesco, hitleriano convinto, e un sarto ebreo confinato all’interno del ghetto di Varsavia: le vite parallele di due uomini e dei loro mondi, da sempre contigui e separati “soltanto” dal solco del pregiudizio.
La storia degli anni che hanno trasformato quel solco in un fosso profondo, invalicabile, e trascinato entrambi nell’evento finale e tragico della guerra. Il solco, diventato infine una voragine, inghiotte uno dei due, e lascia l’altro ad interrogarsi su se stesso e sulle sue colpe. Che sono poi le colpe di tutto il popolo tedesco, e di tutti i popoli che in quegli anni hanno avallato, con la collaborazione o anche solo con il silenzio, la follia nazista. |