Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 3 dicembre 2020 (845) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 6321 del 5 febbraio 2008 (2504) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
I diritti dell'ambiente
I diritti dell'ambiente
Si è aperto ufficialmente venerdì 1 febbraio 2008 il Festival dei diritti, un’iniziativa importante e impegnativa per il CSV, che vede l’organizzazione, in dieci mesi, di 35 eventi, gratuiti e destinati alla cittadinanza per promuovere una partecipazione responsabile delle persone alla vita sociale.
Otto tematiche importanti e complesse che verranno trattate dal CSV in collaborazione con più di 30 associazioni del territorio che hanno finora aderito con le loro proposte, utilizzando diverse forme d’arte.
 
Il primo diritto protagonista sarà quello dell’ambiente di essere rispettato. E prima iniziativa dedicata all’argomento sarà mostra fotografica “La natura e suoi elementi, riflessioni visive su ciò che rischiamo di perdere”, che verrà inaugurata mercoledì 6 febbraio.
 
Curata da Elisa Moretti, l’esposizione che raccoglie fotografie di Cinzia Campari, Piero Di Leo, Paolo Flores, Giuseppe Gregorelli, Andrea Mondoni, Elisa Moretti e Sergio Schinelli: 7 fotografi e 30 scatti per parlare di ambiente, per riflettere sulle bellezze del mondo e su quanto l’uomo stia rischiando di comprometterle definitivamente.
 
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare alcuni libri che trattano tematiche ambientali, a cura della Libreria Delfino. In particolare verranno presentati il libro di Simona Vinci “Strada Provinciale 3” e alcuni volumi della collana Ecomafie. A seguire, verrà proposto un aperitivo equo-solidale, in collaborazione con Comitato Soci Coop Pavia.
 
In programma ci sono anche la proiezione del film-documentario di Al Gore “Una verità scomoda” (Oscar 2007 come miglior documentario) fissata per il mercoledì prossimo (13 febbraio) e due iniziative che avranno per protagonista Jacopo Fo.
 
La prima, in calendario per venerdì 15, è Ecologia, follia e dintorni, uno spettacolo che vuole trasmettere un messaggio: la specie umana è il fattore principale dello stato attuale dell'ecosistema, se non ci diamo da fare nella direzione dell'applicabilità delle linee guida dello sviluppo sostenibile, ovvero economia delle risorse disponibili, la limitazione del consumo delle medesime, l'inquinamento continuerà a prendere delle proporzioni sempre più drastiche. La situazione è critica ma non è disperata. Ma servirebbero nuove idee, nuove energie, nuove strategie per salvare questa umanità che viaggia verso l'estinzione a velocità abissale. Riusciranno i comici a salvare il mondo? Molto improbabile. Ma non impossibile. Partendo dall'assunto che ogni individuo ha in sé le capacità e le potenzialità per vivere al meglio, l'obiettivo è quello di fare emergere queste capacità attraverso giochi ed esperimenti creativi e divertenti, per toccare immediatamente con mano quanto si va a comunicare.  (L'appuntamnto è per le 21.00, presso Aula Magna Università degli Studi di Pavia).
 
Farà seguito un convegno/seminario in programma per il 16 febbraio (ore 10.00, sempre in Aula Magna), durante il quale Jacopo Fo (Libera Università di Alcatraz), in compagnia di Marco Boschini (Associazione dei Comuni Virtuosi), Giovanna Vanelli (Legambiente), Augusto Losio (Gruppi di Acquisto Solidale) e Armando Gariboldi (Moderatore), darà vita al Talk show sull’ecologia domestica.
 
 Informazioni 

Dove: presso la sede del CSV di via Taramelli, 7 – Pavia
Quando: inaugurazione mercoledì 6 febbraio ore 18.00. La mostra rimarrà aperta per tutto il mese di febbraio, nei seguenti orari: lunedi, mercoledi, giovedi: 9.00-12.00 / 14.30-17.00; martedi e venerdi: 9.00-12.00

 
 
Pavia, 05/02/2008 (6321)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool