Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 21 ottobre 2020 (938) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Carnevale al Museo della Storia
» Nel nome del Dio Web
» Incontro al Caffè Teatro
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» La Principessa Capriccio
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Christian Meyer Show
» Corpi in gioco

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Francesca Dego in concerto
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Christian Meyer Show
» Concerto di Natale - Merry Christmas in Jazz & Gospel
» Festival di Natale - ¡Cantemos!
» Festival di Natale - El Jubilate
» Festival di Natale - Hor piango, hor canto
» Concerto di Natale
» Festival di Natale - O prima alba del mondo
» Up-to-Penice omaggia De Andrè
» Duo violino e violoncello
» Cori per il Togo
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 6432 del 6 marzo 2008 (2217) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Synthesis Trio a Cava Manara
Synthesis Trio a Cava Manara
Nuovo appuntamento jazz venerdì 14 marzo la Sala Teatro Multimediale di Cava Manara per il Festival “Viaggi”, rassegna concertistica itinerante promossa dall'Associazione Culturale Tetracordo con il patrocinio delle Province di Pavia e Piacenza, il sostegno di Fondazione Cariplo e la direzione artistica di Livio Bollani: protagonista il pianista Paolo Di Sabatino con il suo “Synthesis Trio” (Glauco Di Sabatino, batteria; Ronald Moran, basso).

Ricordiamo che il Festival “Viaggi” è suddiviso in due tronconi geografici (“Viaggi Lombardia” e “Viaggi Emilia”) e si snoda attorno a quattro percorsi tematici: “classica”, “jazz”, “etnica” e “gospel”.

Giunto alla settima edizione, “Viaggi Lombardia” è organizzato in collaborazione con i Comuni di Cava Manara, Pietra de' Giorgi, Garlasco, Sannazzaro de' Burgondi, Siziano, in partenariato co-produttivo con Accademia Europea delle Arti, Professioni e Mestieri ed Istituzione per i Servizi Culturali, Educativi e Sportivi del Comune di Cava Manara.
 
Nato a Teramo nel 1970, Paolo Di Sabatino si diploma in pianoforte nel 1990 col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale presso il Conservatorio "Piccinni" di Bari. Nel 1994, nello stesso Conservatorio, consegue il diploma di Musica Jazz. Dedicatosi esclusivamente al jazz, Di Sabatino si esibisce con varie formazioni a proprio nome dal "piano solo" all'ottetto. Ha partecipato a numerose trasmissioni radio-televisive (Radio Rai 1,2,3, Radio Capital, Rai News 24, Tg2, Domenica In) e suonato in importanti clubs e festivals, tra i quali: Fano, Pescara, Pomigliano, Urbino, Festival pianistico del Gargano, Lignano, Foggia, Bergamo, Villa Celimontana, Cagliari, Veneto Jazz, Aosta, Ruvo di Puglia, Ai Confini tra Sardegna e Jazz, Lugo Jazz Festival (Spagna), Salamanca Jazz Festival (Spagna), Jazz Atlantico (Auditorio de Tenerife), Berlino, Amburgo etc.
Fra gli altri, Paolo di Sabatino ha suonato con M. Urbani, G. Capiozzo, M. Roche, M. Cafiero, P. Fresu, S. Satta, N. Arigliano, L.Konitz, R. Giuliani, G. Coscia, E. Palermo, L. Patruno, G. Telesforo, E. Rava, M. Giammarco, I. De Paula, M. Rosa, R. Rossi, G. Cazzola, L. Bulgarelli, M. Di Leonardo, D. Deidda, C. Meyer, R. Gatto, B. Mintzer, P. Leveratto, A. Marcelli, P. Damiani, M. Raja, M. Garay, B. Cobham, D. Samuels, J. Berlin, P. Costa, L. Colombo, P. Drummy etc.
Importanti sono anche le collaborazioni in ambito teatrale con gli attori Michele Placido, Arnoldo Foà, Maria Rosaria Omaggio, Milo Vallone, Caterina Vertova, Alessandro Haber, Elena De Ritis e Mariangela D'Abbraccio.
Nel marzo del 1999 suona a Chicago presso il famoso jazz-club "Jazz Showcase" e firma un contratto esclusivo per la Hallway Records con la quale pubblica i CD "Introducing Paolo Di Sabatino" e "Threeo" con J. Patitucci e Horacio "El Negro" Hernandez. Nel dicembre del 2002 le edizioni "Il Manifesto" pubblicano "Paolo Di Sabatino", CD che racchiude tutte composizioni originali suonate in compagnia dei sassofonisti Javier Girotto, Stefano Di Battista e Daniele Scannapieco, oltre alla ritmica cubana formata da Carlitos Puerto e Hernandez. Nel luglio 2003 effettua un tour in alcuni importanti festival italiani col vibrafonista Dave Samuels. Nel 2004 viene pubblicato dalla Sinfonica Jazz (distr. Carisch) un metodo didattico intitolato "Quaderno pratico di musica jazz", scritto a quattro mani con Renzo Ruggieri.
Edito anche da Berben, Paolo Di Sabatino è pianista e arrangiatore (insieme allo stesso Ruggieri e Roberto Colombo) del progetto "Canzoni fra le guerre" di Antonella Ruggiero, nel quale vengono rivisitati classici della canzone italiana tra gli anni '20 e '40. Il repertorio è contenuto nel CD "Souvenir d'Italie", pubblicato nel febbraio 2007 e contenente anche "Canzone tra le guerre", brano con cui la Ruggiero è salita sul palco del Teatro Ariston di San Remo per il 57° Festival della Canzone Italiana.
Paolo Di Sabatino è attualmente docente presso il Conservatorio "Morlacchi" di Perugia. .

 

 
 Informazioni 
Dove: Sala Teatro Multimediale, Piazza Vittorio Emanuele II - Cava Manara
Quando: venerdì 14 marzo 2008, ore 21.15
Biglietti: poltrona numerata, euro 10,00
per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Comunale 0382/5575214 – 0382/553613

 

Comunicato Stampa

Pavia, 06/03/2008 (6432)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool