Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 26 febbraio 2021 (399) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Contributi alle Pro Loco

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 6465 del 14 marzo 2008 (1724) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Giovani: finanziamenti per progetti integrati
Giovani: finanziamenti per progetti integrati

Si è svolto lo scorso 10 marzo, presso la Sede Territoriale della Regione Lombardia di Pavia, l’incontro con gli Enti e le Associazioni che operano con i giovani nelle province di Pavia e Lodi, dedicato alla presentazione dell’invito a proporre progetti integrati, in attuazione del programma “Nuova generazione di idee. Le politiche e le linee di intervento per i giovani di Regione Lombardia”.

Il programma si propone di sviluppare, in una dimensione di sussidiarietà, azioni innovative per la valorizzazione, la promozione sociale ed il supporto alla transizione alla vita adulta dei giovani, attraverso il rafforzamento della cooperazione territoriale, la sperimentazione di azioni innovative, con la partecipazione dei giovani stessi, e l’attivazione di partenariati pubblico/privato che prevedano il coinvolgimento finanziario e operativo dei soggetti partecipanti.
L’incontro ha rappresentato la prosecuzione della collaborazione tra la Direzione Generale e il territorio, iniziata nel 2006 con una serie di workshop svoltisi presso tutte le Sedi Territoriali, per monitorare le esperienze in corso e raccogliere eventuali proposte.
 
Attraverso l’invito in parola (decreto n. 1278 del 14 febbraio 2008 pubblicato sul Bollettino Ufficiale regionale n. 8 – 3° supplemento straordinario del 22 febbraio 2008 e reperibile sul sito www.giovani.regione.lombardia.it), Regione Lombardia selezionerà le proposte più innovative, che saranno inserite e cofinanziate nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro con il Dipartimento Politiche Giovanili e Attività Sportive (POGAS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in materia di politiche giovanili.
 
Le risorse finanziarie ammontano a 8.065.000 euro. Ciascun progetto potrà essere cofinanziato al massimo per il 60% del suo costo totale, che dovrà essere compreso tra 500.000 euro e 2.000.000 euro.
In generale i progetti dovranno essere finalizzati a sviluppare nei giovani:
  • la creatività e l'imprenditorialità
  • l'autonomia e la responsabilità
  • le competenze alla vita
 In particolare, le proposte, destinate ai giovani di età compresa fra i 14 i 30 anni, dovranno essere presentate in partenariato da soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro e con finalità di utilità sociale, culturale o sportiva che operano a favore dei giovani. Possono aderire altri soggetti in qualità di sostenitori.
 
Le domande, redatte utilizzando esclusivamente la modulistica disponibile presso www.regione.lombardia.it e www.giovani.regione.lombardia.it, dovranno pervenire direttamente al protocollo di Regione Lombardia, Via Taramelli, 20 – Miliano, o al protocollo della Sede Territoriale della Regione.
Le proposte dovranno pervenire secondo le modalità specificate nel bando entro le ore 16.30 del 22 aprile 2008.
 
 Informazioni 
spazioREGIONE Pavia
Sede Territoriale della Regione Lombardia di Pavia
Viale C. Battisti n. 150
tel. 0382/594.216  fax. 02/3936048

 

Comunicato Stampa

Pavia, 14/03/2008 (6465)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool