Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 2 dicembre 2021 (138) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vieni ai laboratori civici
» Pavia città amica dei bambini
» Chi sa ridere è padrone del mondo
» Pavia on ice
» Le vie del Gusto
» Pavia d'Estate 2015
» Nuova Caccia ai tesori di Pavia!
» Il Sindaco fuori dal Comune
» Pavia, dove la storia accade
» Bimbi in bici... In sicurezza
» 4° Mercatino Sociale
» Notte rosa, notte gaia
» Pavia ed il "suo" cinema
» Il Castello in festa
» Aperitipico
» Happening pavese!
» XLII Settimana Agostiniana pavese
» 61 Giorni di Maggio Pavese
» Concerto per il Duomo: un successone
» Trekking urbano 2009

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 6627 del 30 aprile 2008 (4508) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Città amiche dei bambini
Città amiche dei bambini

Per promuovere e rilanciare una cultura ed una politica sociale dell’infanzia; per far crescere la capacità di ascolto nei confronti dei bambini e valorizzare il loro pieno protagonismo nell’organizzazione della vita delle nostre città, il Comitato provinciale di Pavia per l’UNICEF, presenta “Verso città amiche delle bambine e dei bambini”.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione delle politiche delle città, i diritti dei bambini e degli adolescenti e, fra questi, il diritto all’esercizio della cittadinanza attiva, nella prospettiva di una rinnovata qualità della vita urbana, ambientale e sociale.
 
Tema che sarà affrontato nella giornata del 10 maggio in occasione del convegno “Future città, nuovi cittadini: infanzia, partecipazione, sostenibilità”al quale interverranno direttamente i  bambini, e vedrà alternarsi educatori, uomini di cultura, esperti di settore, amministratori pubblici.
Sarà l’occasione per fare il punto e rilanciare quelle politiche che, a partire dai cittadini più piccoli, concorrono alla progettazione di città davvero sostenibili ed amiche dell’infanzia, e quindi amiche degli anziani, delle mamme incinta, dei diversamente abili, dei poveri. 
 
Ricerca sul tema effettuata presso le scuole primarie
La ricerca, che ha coinvolto circa 700 alunni, è stata realizzata dall'Istituto di Psicologia dell'Università di Pavia ed ha analizzato: gli aspetti emotivi della relazione bambini/città; cosa significa per i bambini e per le loro famiglia una "città amica". I primi esiti della ricerca saranno presentati in apertura del Convegno nazionale, direttamente dai bambini.
Lo sguardo e la voce dei bambini trova spazio sui media locali
Con la collaborazione dei giornalisti del quotidiano La Provincia Pavese ed esperti del Centro Educazione ai Media sarà dato spazio, sul quotidiano locale, agli interventi diretti dei bambini sui temi di loro interesse e sarà valorizzato il loro "punto di vista" sulla vita in città.
Quando: dall'8 al 25 maggio 2008 su La Provincia Pavese
Bambini invisibili: proiezione del film "All the Invisible Children" alla presenza del regista- scrittore Mehdi Charef
Il progetto cinematografi co è stato realizzato da otto grandi registi - Mehdi Charef, Emir Kusturica, Spike Lee, Katia Lund, Jordan e Ridley Scott, Stefano Veneruso e John Woo - che hanno donato ai "bambini invisibili" il loro nome e il loro talento creativo. Proiezione mattutina per le scuole secondarie di primo grado e serale per le famiglie. il Film sarà anche proiettato a Maggio presso le scuole di Casorate Primo, Stradella, Gropello Cairoli.
Quando: 8 maggio ore 10 al Cinema Politeama, Pavia; 9 Maggio ore 21 al Cinema Corallo, Pavia.
Per prenotazione delle scuole: tel. 333/73719677; 349/1629134
Future città, nuovi cittadini: infanzia partecipazione, sostenibilità
Convegno nazionale per rilanciare le politiche per l'infanzia e l'adolescenza. Durante l'incontro: relazioni e comunicazioni tematiche; proposte e idee da parte di classi scolastiche; Tavola Rotonda tra amministratori locali. Dichiarazione fi nale di impegno. La partecipazione al Convegno vale quale credito formativo per gli studenti del Corso di Laurea in Psicologia.
Quando: 10 maggio 2008 - Aula Foscolo - Cortile Centrale Università di Pavia - ore 9.30-13.30; 15.00-18.00
Expò di lavori/progetti dei bambini e Mostre fotografiche
Esposizione di elaborati e proposte realizzate dai bambini delle scuole di Pavia e provincia sui temi: "Città amica/Città ideale"; "Diritto all'acqua"; "L'albero della pace". In contemporanea, presentazione delle mostre fotografi che: "bambini immigrati nel mondo"; "maternità ed infanzia in Senegal".
Quando: dal 10 al 17 maggio 2008 - Porticato del Castello Visconteo di Pavia
"Tutta mia la città": bambini in corteo lungo le vie cittadine
Corteo animato dalle scuole primarie di tutti i Circoli Didattici di Pavia, con slogan, canzoni, giochi, colori ed evento musicale fi nale "fi abe al Castello". Partenza dal Municipio ed arrivo al Castello, facendo sosta all'Università. Previsto il saluto del Sindaco, Rettore e Presidente della Provincia.
Quando: 14 maggio 2008. Partenza da Piazza del Municipio, Pavia, ore 9.00
Per prenotazione delle scuole: tel. 0382/399230
Cento Strade
Grazie alla collaborazione di Legambiente e Polisportiva Don Orione Pavia si attuerà la "liberazione" (dalle macchine e dal traffi co) di alcuni spazi cittadini, per consentire ai nostri bambini di vivere e fare, in serenità ed autonomia, giochi di strada antichi e moderni.
Quando: 18 maggio 2008 - Via XI Febbraio, Pavia - dalle 14.30 sino a sera
La notte del dialogo interculturale
Nell'ambito del programma internazionale "1001 actions" promosso dalla Fondazione Euromediterranea Anna Lindth, la città di Pavia ospiterà uno degli eventi previsti, che si terranno in contemporanea, la stessa notte, in 37 Paesi dell'Area euromediterranea.
L'iniziativa è promossa dal CFP Comune di Pavia in collaborazione con Associazione Cuochi, Fondation Orient-Occident (Marocco); l'Institut Méditerranéen de Turisme (Tunisia) e l'Istitut de Formation et d'Application Roussillon (Francia). Ragazzi e docenti dei 4 Paesi prepareranno un evento cultural-gastronomico che rappresenta la sintesi del progetto transnazionale "Cibo ed intercultura nell'esperienza migratoria" attuato nel presente anno scolastico.
Quando: 22 maggio 2008 - Piazza del Carmine, Pavia - ore 20: cena interculturale ad invito; dalle ore 21.30: concerto del Gruppo "Gnawa de Marrakech" e stand delle Associazioni di immigrati e degli Enti di cooperazione internazionale e volontariato.
Una Piazza per le Famiglie
Una serata tra bambini, genitori e nonni con l'intento di divertirsi insieme, superando i condizionamenti consumistici dei "luoghi separati". La festa è inoltre dedicata all'incontro e al dialogo interculturale tra famiglie italiane, straniere e miste. Previsti: tavoli/bar caffè; degustazioni; giochi; musica; animazione; convivialità; letture; testimonianze. Saranno presenti gli artisti: Mino Milani, Marco Lodola, Alberto Patrucco, Gruppo Saviasà Racconta, compagnia teatrale In Scena Veritas, gruppo musicale "Gnawa de Marrakech".
Quando: 24 maggio 2008 (rinviata a data da destinarsi) - Piazza del Carmine, Pavia - dalle 20.00 alle 24.00
Giornata mondiale del gioco
Celebrazione gioiosa della giornata mondiale del gioco con varie iniziative di animazione e divertimento per bambini e adolescenti. Presso il "Parco del Gioco Ritrovato".
Quando: 25 maggio 2008 - Via Treves, Quartiere Vallone, Pavia - dalle 15.00 sino a sera
 
 Informazioni 
 
 
Pavia, 30/04/2008 (6627)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool