Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 2 dicembre 2021 (136) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vieni ai laboratori civici
» Pavia città amica dei bambini
» Chi sa ridere è padrone del mondo
» Pavia on ice
» Le vie del Gusto
» Pavia d'Estate 2015
» Nuova Caccia ai tesori di Pavia!
» Il Sindaco fuori dal Comune
» Pavia, dove la storia accade
» Bimbi in bici... In sicurezza
» 4° Mercatino Sociale
» Notte rosa, notte gaia
» Pavia ed il "suo" cinema
» Il Castello in festa
» Aperitipico
» Happening pavese!
» XLII Settimana Agostiniana pavese
» 61 Giorni di Maggio Pavese
» Concerto per il Duomo: un successone
» Trekking urbano 2009

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 6641 del 7 maggio 2008 (5015) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
L'Ospedale dei Pupazzi
L'Ospedale dei Pupazzi
Il tuo orsacchiotto preferito ha il raffreddore? La macchinina rossa ha problemi alle “giunture”? Winny Pooh ha la febbre alta e mangia meno del solito? Non preoccupatevi. Bambini, ecco a voi l’Ospedale dei Pupazzi!
 
Sarà questa la simpatica filosofia che accompagnerà “L’Ospedale dei Pupazzi”, un’iniziativa promossa dal Segretariato Italiano degli Studenti di Medicina di Pavia, che consiste in un curioso presidio ospedaliero dove gli studenti di medicina, veri e propri pupazzologi, potranno visitare e curare tutti i giochi dei bambini.
 
Una tenda-ospedale sarà allestita domenica in Piazza Vittoria a Pavia, grazie al supporto logistico del gruppo di Protezione Civile C.R.I.del Comitato Locale di Pavia.  
L’ambientazione sarà resa più realistica utilizzando un processo simile a quello usato negli ospedali veri. I bambini saranno ricevuti in accettazione e da qui si sposteranno nella sala d’attesa fino a che non verranno chiamati da un pupazzologo, al quale dovranno spiegare che malattia ha colpito i loro piccoli amici.
Potranno stare sempre accanto ai loro pupazzi nel percorso di diagnosi, osservando e familiarizzando con i diversi strumenti usati dai pupazzologi: stetoscopi veri, cerotti, bende, macchinari per i raggi X o l’ECG fatti apposta per l’Ospedale dei Pupazzi.  
A seconda del risultato degli esami, le prescrizioni potranno consistere in favole da raccontare, coccole, carezze oppure in medicine o punture.
 
In piazza ci sarà anche un’ambulanza della Croce Rossa pavese che potrà essere esplorata dai bambini. I volontari della Croce Rossa di Pavia si occuperanno di illustrare in modo chiaro e interessante come si svolge il soccorso pre-ospedaliero. Ma non è tutto qui. Questa iniziativa simpatica e divertente, cela in realtà un progetto importante e significativo.
 
Avvalendosi del fatto che il momento del gioco costituisce l’attività essenziale dello sviluppo fisico, emotivo e sociale del bambino, questa particolare esperienza di gioco è stata pensata per aiutare i bambini che si sottopongono a visita medica o ricovero ospedaliero, a capire che cosa gli stia succedendo, minimizzando così la paura, la tensione, l’ansia e la frustrazione di questi momenti.
Il contatto con il medico si trasforma così da un'esperienza che il bambino dovrebbe subire ad un momento di interazione ed attività.

In fondo, quale bambino potrà più avere paura di quel camice bianco o di quel volontario del soccorso che ha aiutato il suo amico del cuore?

 
 Informazioni 
Dove: Piazza Vittoria - Pavia
Quando: domenica 11 maggio 2008, dalle 9.00 alle 19.00

 

Comunicato Stampa

Pavia, 07/05/2008 (6641)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool