Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 2 dicembre 2021 (134) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vieni ai laboratori civici
» Pavia città amica dei bambini
» Chi sa ridere è padrone del mondo
» Pavia on ice
» Le vie del Gusto
» Pavia d'Estate 2015
» Nuova Caccia ai tesori di Pavia!
» Il Sindaco fuori dal Comune
» Pavia, dove la storia accade
» Bimbi in bici... In sicurezza
» 4° Mercatino Sociale
» Notte rosa, notte gaia
» Pavia ed il "suo" cinema
» Il Castello in festa
» Aperitipico
» Happening pavese!
» XLII Settimana Agostiniana pavese
» 61 Giorni di Maggio Pavese
» Concerto per il Duomo: un successone
» Trekking urbano 2009

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 6675 del 15 maggio 2008 (3003) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Happening Pavia
Happening Pavia

La terza edizione dell’Happening Pavia aprirà i battenti venerdì 23 maggio ai Giardini Malaspina. La tre giorni avrà quest’anno come filo conduttore la vita.
Gli incontri culturali in programma cercheranno di dare spunti e riflessioni partendo da punti di vista differenti. Un momento di confronto su cosa è realmente la vita, quanto sia preziosa come viverla per renderla straordinaria.

Sabato 24 maggio alle ore 16 è stato organizzato l’incontro per le scuole medie e superiori Porterò io l’anello ma non conosco la strada.  L’avventura dell’uomo all’interno de “Il signore degli anelli” di J. R.R Tolkien spiegata da Edoardo Rialti, Ricercatore di storia e letteratura inglese all’Università di Firenze. La scelta di questo tema la motiva Marco Radaelli, responsabile degli incontri dell’Associazione Curiosità e Desiderio: “Il libro tocca valori della vita fondamentali, come l’amicizia, la fedeltà, la gioia, il sacrificio, la libertà. È un romanzo epico, specchio della profondità dell’esistenza umana. - Porterò io l’anello ma non conosco la strada - è la frase di Frodo che racchiude il senso del libro e della esistenza umana intesa come avventura, missione. Un gesto eroico di fede e di coraggio. Ciò che ci interessa è raccontare e testimoniare la figura dell’ uomo vero partendo da un best seller come questo”.
 
Sabato 24 maggio alle ore 18 Uomini all’opera, incontro moderato dal Presidente dell’Associazione Curiosità e Desiderio Teudis Plaza con i contributi dell’On. Mario Mauro - Vicepresidente del Parlamento Europeo -, Fabio Cavallari - giornalista -, Enrico Tiozzo - Presidente della Federazione dei Centri di Solidarietà -, Mario Schiavone - pittore -. “La società di oggi ha bisogno di riscoprire l’autenticità dei valori” commenta Teudis Plaza, responsabile dell’Associazione Curiosità e Desiderio “Servono modelli ed esempi. Servono dei maestri che educhino il popolo. Per questo abbiamo voluto dedicare un momento dell’Happening per raccontare la vita di uomini all’opera che rendono straordinario l’ordinario. Esperienze splendide, costruite silenziosamente giorno per giorno, senza pretese e con semplicità che diventano testimonianza ed esempio di una positività presente nel reale che per la maggior parte della società sembra che non esista più. Noi in questa occasione vogliamo dare loro voce, per poter riflettere e prendere spunto ed imparare a vivere con la loro coscienza”.
 
Dott. Giancarlo Bertolotti: una vita per la vita è il titolo del terzo incontro in programma domenica 25 maggio alle ore 17:30. A moderarlo sarà il prof. Gianni Mussini Presidente Centri di Aiuto alla Vita della Lombardia, con la partecipazione di Mons. Angelo Comini - autore del libro “Una vita per la vita” -, dott. Giovanni Coven - Anestesista all’Ospedale San Matteo - e Dott. Stefano Fugazza - Direttore della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di Piacenza. “Avendo scelto come filo conduttore della manifestazione la testimonianza di vite straordinarie” prosegue Plaza “non potevamo non dedicare un incontro a Giancarlo Bertolotti, ginecologo pavese che ha aiutato molte mamme a non abortire e così ha salvato centinaia di vite. Lui, grazie alla sua immensa esperienza cristiana, ha reso straordinario ogni suo gesto ed è diventato esempio per tutti noi”. 
 
Come tutti gli anni nel programma ci saranno momenti dedicati ai bambini, alle famiglie e agli adolescenti, appuntamenti di svago e relax e spettacoli.
Per chi volesse passare qualche ora in più all’Happening sarà garantito anche un punto ristorazione.
 
Consulta il programma completo.

 Informazioni 
Dove: Giardini Malaspina, P.zza Petrarca - Pavia
Quando: dal 23 al 25 maggio 2008
 

 

Comunicato Stampa

Pavia, 15/05/2008 (6675)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool