Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 27 novembre 2020 (325) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Due elefanti rossi in piazza...
» Porte Aperte
» Ad AstroSamantha la laurea honoris causa
» Mattoncinando in Cavallerizza
» Caravaggio
» Tutti in TV!
» 200 giorni nello spazio con la Cristoforetti
» Darwin Day: Evolution is Revolution
» Festival dei cori di Porana
» Vigevano Medieval Comics
» Mangialonga biologica
» SensAzioni di Appennino
» 4° Cicogna Days
» Trame di guerra Intorno al Giorno della Memoria
» Inaugurazione del 654° Anno Accademico
» Ludovico e Beatrice. Invito a Palazzo Ducale
» Dream - Festa di Ferragosto
» Convivium - Giromangiando nel borgo medioevale
» Merenda sul prato
» Lennon Memorial Concert

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 6680 del 16 maggio 2008 (2064) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Edilbiotecno, 3^ edizione
Edilbiotecno, 3^ edizione
Si apre giovedì la 3^ edizione di Edilbiotecno - Laboratorio di Innovazione e Sviluppo per la sostenibilità ambientale delle abitazioni del futuro.
L’evento è organizzato da Paviamostre - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pavia e fa parte di Artigiana, un evento regionale diffuso promosso da Regione Lombardia DG Artigianato e Servizi e da Unioncamere Lombardia per la promozione e la valorizzazione dell’artigianato lombardo.
 
Edilbiotecno nasce dal presupposto che il tema della conservazione ambientale è certamente uno dei più declinati, su cui ricade la sensibilità di molte persone e si propone come vetrina sul mondo dell’abitabilità sostenibile, della bio-edilizia, del risparmio energetico e dei bio-complementi d’arredo.
 
Le stesse abitazioni private possono migliorare la vita di chi vi abita, grazie all’adozione di materiali bio-compatibili (vernici ad acqua, mobili assemblati con collanti non inquinanti, pavimenti, tendaggi e imbottiture in materiali e fibre naturali ecc..), ottenendo nel contempo anche un significativo risparmio energetico.
 
L’impostazione della manifestazione è quella di “evento-convegno” incentrato sulla rappresentazione di soluzioni veramente innovative con il sostegno di un’attività seminariale volta a presentare lo stato dell’arte del comparto.
 
(Programma convegni: Come sono costruite le case in Lombardia? Validità e verificabilità del calcolo di certificazione energetica lombardo - giovedì 22, ore 20.30; Costruttori qualificati. Cantieri più sicuri. Proposta di legge delle Associazione Artigiane sulla “Disciplina dell’attività professionale di costruttore edile” - venerdì 23, ore 20.30; Presentazione del nuovo “tariffario delle opere di impiantistica”- sabato 24, ore 18.00; Le energie rinnovabili per il risparmio famigliare: solare termico, fotovoltaico, geotermia - domenica 25, ore 18.00;)
 
Lo spazio espositivo del Palazzo Esposizioni (circa 5.000 mq), sarà diviso in due aree dedicate ai ‘laboratori-innovazione’: la prima con soluzioni edili, impiantistiche, illuminotecniche e domotiche, la seconda, chiamata Back-space, sarà un’area “provocazione” con proposte di complementi d’arredo di design e prodotti di alta qualità che rispecchiano un processo produttivo che utilizza il minimo di risorse non rinnovabili e ottimizza le risorse riciclabili. Tutti i prodotti esposti nel Back-space coniugano qualità, ricerca e creatività con un preciso impegno rivolto alla responsabilità sociale, rivalutando tutti i materiali e ispirandosi ai principi del Fair Trade, marchio di garanzia e “filosofia” del commercio equo e solidale.       
 
Sarà riservato uno spazio anche all’editoria specializzata, alle istituzioni - il Comune e la Provincia di Pavia in qualità di patrocinatori e sponsor - e alle associazioni tra cui Legambiente - settore energia di Pavia e Lifegate spa. 

Nel suo intento informativo e formativo, Edilbiotecno sarà supportata da tre partner d’eccellenza: LifeGate – piattaforma per il mondo eco-culturale; Legambiente – prima associazione ambientalista in Italia –, che per l’occasione presenterà il progetto “Alla luce del sole” per la promozione del solare termico; ANAB - Associazione Nazionale Architettura Bio-ecologica

 
 Informazioni 
Dove: Palazzo Esposizioni - Pavia
Quando: dal 22 al 25 maggio 2008, orari di apertura al pubblico: giovedì e venerdì:17.00-23.00, sabato:15.00-23.00, domenica:11.00-22.00
Ingresso: gratuito

 
 
Pavia, 16/05/2008 (6680)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool