Sabato pomeriggio alla Casa del Giovane andrà in scena “Persival – ovvero Commedia degli Improvvisati Smarrimenti”.
Lo spettacolo è l’esito finale del laboratorio di teatro sociale condotto nei mesi scorsi nell’ambito delle iniziative del Piano Sociale di Zona con gli operatori dell’Associazione Calypso e rivolto ai ragazzi dello Sfad (Servizio di formazione all’autonomia dei disabili), nonché agli studenti universitari.
Un laboratorio integrato, dunque, che ha visto l’entusiastica partecipazione di utenti vicini per età, ma con differenti abilità che, attraverso il lavoro teatrale, hanno imparato a conoscersi, confrontarsi, relazionarsi e soprattutto a giocare e divertirsi insieme.
Il corso, che si è svolto nei pomeriggi di sabato presso la sede della Circoscrizione di Quartiere di via Acerbi a partire dal mese di febbraio, è stato concepito come uno spazio “a parte” nel quale lavorare liberamente alla scoperta di sé e degli altri ed immergersi nell’immediatezza dell’esperienza creativa.
Dall’attività laboratoriale e, in particolare, dal lavoro di improvvisazione nasce “Persival”, spettacolo che, all’interno della cornice di un improbabile ufficio oggetti smarriti, vede muoversi svariati personaggi multicolori alla ricerca di oggetti perduti, così come di emozioni, dal “viaggio sulla luna” all’amore.
In bilico tra divertimento, nonsense e citazioni letterarie gli “Improvvisati Smarrimenti” si nutrono della poesia del quotidiano, laddove anche fare il caffè diventa un’avventura lirica al pari delle parole di Pessoa, sulla difficoltà di riconoscere l’esistenza degli altri, che accompagnano uno dei momenti più emozionanti della performance, mentre il corteggiamento si trasfigura in un’esperienza epico-ironica come in un racconto di Manganelli. |