Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 3 luglio 2020 (1048) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Apre in Varzi Bottega Oltrepò
» Visita alla Cascina di Sant' Alessio
» Musei divini
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Pop al top - terza tappa
» “Passeggia lentamente e assapora l’Oltrepò”
» Verso l’estate con gusto
» Cantine Aperte
» Oltrepò WineMi Week
» Salami d’Autore
» Oltre Cheese
» La cultura del gusto a chilometro zero
» Il MEC incontra l’Italia
» Di sagra in sagra
» Bollicine in Castello
» Presentazione del salame crudo della Bassa Pavese
» Calici di fine estate
» “Terre a Confronto”
» La città del Gusto
» Un panino in centro

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Apre in Varzi Bottega Oltrepò
» BirrArt 2019
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Autunno Pavese: tante novità
» Zuppa alla Pavese 2.0
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Pop al top - terza tappa
» Sagra della ciliegia
» Birre Vive Sotto la Torre
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 6692 del 19 maggio 2008 (3776) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Cantine Aperte
Cantine Aperte

Sono oltre 100 le cantine che apriranno entusiaste le loro porte proponendo, oltre alla classica degustazione dei vini, piacevoli iniziative a corollario, coinvolte nella sedicesima edizione di Cantine Aperte curata dal Movimento Turismo del Vino.

Gli appassionati del vino, che amano viaggiare per il suo mondo, conoscere i vignaioli, assaporare i prodotti del territorio non avranno che l’imbarazzo della scelta.
Oltre alle cantine della Lombardia entrano in scena le Cantine del vicino Canton Ticino, meta ambita per le bellezze del paesaggio e per gli ottimi vini, in particolare a base di uva Merlot, che qui ha trovato il suo habitat ideale. Presenti anche le cantine del mare, di quella striscia di terra, che è la Liguria, dove la coltivazione della vite è davvero difficile, in tanti casi, addirittura eroica.
 
Per chi desidera viaggiare per cantine, in questa giornata en plein air nella Lombardia, potrà recarsi in Valtellina, tra i terrazzamenti culla dell’uva nebbiolo, o passeggiare tra le morbide colline dell'Oltrepo' Pavese.
 
Nel pomeriggio di sabato 24 maggio il Movimento Turismo del Vino Lombardo organizza un tour tra l’Oltrepò Pavese e San Colombano al Lambro, con visita ad una cantina rappresentativa della viticoltura oltrepadana, passeggiata tra i filari, racconto del processo di spumantizzazione. Tappa finale del Tour a San Colombano al Lambro con l’attesa Cena con il Vignaiolo presso una delle cantine partecipanti a Cantine Aperte 2008. 
 
Un vino da vedere e da gustare in una spettacolare giornata all'aria aperta, da soli, ma meglio in compagnia, fieri del motto della manifestazione, che alla sua sedicesima edizione, si consacra l'evento leader del nostro Paese per chi ama il vino e che in 3 parole riassume in modo chiave e chiaro lo spirito dell'evento : " Vedi cosa bevi ".
 
Numerosa la presenza dell’Oltrepò con le migliore Cantine del territorio, eccone una breve selezione:
 
Tenuta il Bosco a Zenevredo 
Apertura : domenica 25 maggio dalle ore 10 alle ore 18
Iniziative collaterali : Tour in fuoristrada fra i vigneti guidati dall'Agronomo dell'azienda, con spiegazione delle caratteristiche della zona, delle varietà e delle diverse forme d'allevamento.
Visite alla cantina, con illustrazione di tutte le fasi enologiche e con dettaglio sulla metodica di produzione con dégorgement "à la volée" e "à la glaçe" dello spumante metodo classico.
Degustazione dei vini dell'azienda accostati a "Salame di Varzi Dop"
In esclusiva "Le Cantine Aperte della Famiglia Zonin": dal Friuli alla Sicilia, un viaggio alla scoperta delle Tenute di famiglia.
Alle ore 11 e alle ore 15: degustazione gratuita (da prenotarsi previamente) dei vitigni autoctoni per eccellenza guidata dall'Enologo.
 
La Versa SpA. a Santa Maria della Versa
Apertura : domenica 25 maggio dalle ore 10 alle ore 18
Iniziative collaterali : Visita delle cantina e degustazione prodotti anche presso i due punti vendita: a Montescano in via Pianazza, 4 e a Salice Terme, Strada provinciale per il Penice.
Presentazione della guida su "Vino e territorio" realizzata con il Museo di Scienze Naturali nel Comune di Voghera.
 
Azienda Torti-Tenimenti Castelrotto a Montecalvo Versiggia
Apertura : domenica 25 maggio , dalle ore 10 alle ore 18
Iniziative collaterali : Degustazione guidata delle  nuove annate in abbinamento a prodotti tipici della  zona. Visita guidata alle nostre cantine … e …momenti di relax con la  vinoterapia. La giornata sarà allietata con tanta musica … e simpatia
 
Azienda agricola Bisio Devis a Montalto Pavese
Apertura : domenica 25 maggio , dalle ore 10 alle ore 18
Iniziative collaterali: Visita della cantina e degustazione guidata da parte di sommelier dei vini della nuova annata in abbinamento ai prodotti tipici della zona (salumi e formaggi) 
 
Azienda agricola Ca' Montebello a Cigognola
Apertura : domenica 25 maggio, dalle ore 10 alle ore 18
Iniziative collaterali : Degustazione nuova vendemmia in abbinamento a salumi e formaggi tipici. L'azienda propone presso il vicino ristorante e menù turistico con vini offerta dalla casa a euro 16.
 
Azienda agricola Le Fracce a Casteggio
Apertura : domenica 25 maggio, dalle ore 10 alle ore 18
Iniziative collaterali : Le degustazioni dei vini verranno accompagnate da risotti, salumi tipici e prodotti da forno a cura de "la Corte dell'Oca" di Gioacchino Palestro e della "Panetteria Guardamagna" di Livia Guardamagna.
 
Fattoria Olmo Antico a Borgo Priolo
Apertura : domenica 25 maggio, dalle ore 10 alle ore 18
Iniziative collaterali: organizza il Borgo dei Sapori con degustazioni di salumi, pane, focaccia al forno a legna, parmigiano Reggiano stagionato 48 mesi, dolci tipici, la ciambella di Staghigliona, miele. Tutti i prodotti sono realizzati da produttori locali.
Il tutto abbinato alla degustazione dei migliori vini della cantina.
Inoltre, dalle ore 10,30, ogni ora, visita guidata della cantina con spiegazioni tecniche delle varie fasi di lavorazione e visita della cantina storica risalente al 1678. Ingresso euro 15.
Dalle ore 11, ogni ora : degustazione di 5 annate di vini riserva, abbinate a piatti della tradizione (solo su prenotazione per max 10 persone ogni ora al costo di euro 35)
 
Azienda agricola La Marzuola a Calvignano
Apertura : sabato 24 maggio, su prenotazione e domenica 25 maggio dalle ore 10 alle ore 18
Iniziative collaterali : Esposizione dei mosaici di Anna Foglia. L'antica arte del mosaico, la cosiddetta "pittura eterna", sarà illustrata dalla mosaicista che sarà a disposizione per tutta la giornata per prove pratiche e per soddisfare ogni curiosità. Di notevole interesse saranno i "mosaici romani" con tessere di marmo e il "mosaico bizantino" con tessere di smalti e ori veneziani.
Alle ore 11 e alle ore 15 mini corso di degustazione gratuito per max 15 persone e su prenotazione
 
Azienda agricola Montelio a Codevilla
Apertura : sabato 24 maggio dalle ore 8,30 alle ore 12  e dalle ore 14,30 alle 19 e domenica 25 maggio  dalle ore 10 alle ore 18
Iniziative collaterali : sabato 24: visita alle cantine, ai vigneti e degustazioni con salumi.
domenica 25: Mario, Alberto e Luciano Vi accompagneranno nella visita ai nostri vigneti e nelle cantine, Marco Graziano della ditta Graziano Botti di Voghera illustrerà come si costruisce una barrique. Dario, Davide, Ezio, Gabriella e Nadia vi seguiranno nella degustazione dei nostri vini accompagnandoli con salumi, formaggi e "gnocco fritto" !!! Nel nostro cortile si svolgerà il "mercatino goloso", prodotti nella nostra zona e non che ben si sposano con il vino o che hanno nei loro "ingredienti" uva, mosto o vino:
Marco Quaglini dell'Azienda campoGiardino con i suoi miele e idromele;
Carmela Tambornini dell'Azienda Oranami con i formaggi caprini e vaccini, torte salate e focacce. Magrotti del Salumificio Magrotti con i suoi salumi tipici di Varzi d.o.p. Maurizio Villa del Café La Tour con i gelati a base di vino
Egidio Freddi del Consorzio di Reggio Emilia con l'aceto balsamico ed il parmigiano reggiano d.o.p. Ed infine…Mimmo Cucinotta della Pensione Villa la Rosa di Filicudi con i suoi cannoli e il nostro Noblerot.
 
 Informazioni 
Quando: domenica 25 maggio, dalle 10.00 alle 18.00
Dove: nelle Cantine aderenti all'iniziativa
Elenco completo: al sito della manifestazione

 
 
Pavia, 19/05/2008 (6692)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool