Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 19 settembre 2020 (968) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Nobili bollicine
» L'abbinamento
» Il gran botto
» La cantina ideale
» Le dieci regole
» Degustiamo insieme: il Cortese Montelio
» Cibo da... degustare
» Come mangiamo
» ''Ma chi ha messo il vino rosso in frigorifero?!''
» Sniff..sniff.. avete naso?
» Degustare è facile: proviamo insieme?
» Viaggio tra i piaceri della grappa oltrepadana
» Occhio agli occhi!
» Grappa di Pinot nero dei vigneti della valle Versa
» Il giusto contenitore

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Apre in Varzi Bottega Oltrepò
» BirrArt 2019
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Sagra della ciliegia
» Pop al top - terza tappa
» Birre Vive Sotto la Torre
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 670 del 12 dicembre 2000 (2009) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Bollicine per le feste?
Bollicine per le feste?

Ci siamo, è quasi Natale; già, sembra manchi ancora molto, ma ben presto dovremo fare i conti con tutti gli acquisti ed i regali che tanto ci preoccupano. Non si sa mai cosa scegliere, cosa sarà più gradito, l'oggetto con cui faremo veramente un omaggio apprezzato. Avete mai pensato di regalare una buona bottiglia di vino?

Chi apprezza questo prodotto, ormai la maggior parte delle persone, riceve con grande piacere una buona bottiglia: spesso poco importa la tipologia, sempre che la scelta cada su di un vino di qualità; certo, se sappiamo che il nostro amico è un estimatore di barolo (per esempio) nulla gli sarà più gradito ricevere che una prestigiosa etichetta di questo vino, ma se non siamo certi dei gusti precisi, non abbiate timore: un amante del vino riceve volentieri anche bottiglie che non conosce, tanto è il desiderio di scoprire qualcosa di nuovo, che magari fino a quel momento non aveva ancora avuto la possibilità di assaggiare.

Una cosa è certa: anche per la nostra tavola, e per tutti gli appuntamenti gastronomici che queste festività ci propongono, dobbiamo pensare al reperimento del materiale enologico che preferiamo. Vi consiglio di pensarci per tempo, per non essere costretti a corse dell'ultimo minuto, con il concreto rischio di rimanere senza l'etichetta che si preferisce. Oltretutto, avremo la possibilità di abbinare ad ogni nostra preparazione gastronomica il giusto vino, facendoci consigliare al momento dell'acquisto, se non si hanno le idee troppo chiare: a questo proposito vi invito a scrivermi oppure a frequentare il forum, per avere magari qualche "dritta" sul vino da scegliere per ogni piatto.

Una sola raccomandazione: per troppo tempo siamo stati abituati (un po' per moda, per poca informazione o per semplice "snobismo") a prediligere lo Champagne da abbinare al tradizionale panettone natalizio... credete, non c'è nulla di più sbagliato!! Sempre che le nostre bollicine debbano essere francesi (abbiamo espressioni di metodo classico eccellenti a partire dalla Franciacorta per finire nell'Oltrepò pavese) limitiamole al momento dell'aperitivo, o magari per accompagnare qualche entrée a base di crostacei o frutti di mare, ma dimentichiamolo al momento del dessert e del panettone.

Se vogliamo delle bollicine, la cosa migliore è prediligere un moscato oltrepadano, magari un Brachetto d'Acqui soprattutto se abbiamo un dessert a base di frutta fresca; se si predilige al contrario un vino tranquillo, ecco aperta la strada verso una tipologia di prodotti veramente ampia: i vini passiti o da vendemmia tardiva, oppure i vini liquorosi (Malvasia delle Lipari, Moscato passito etc..) ... e se prevedete di preparare un dolce a base di cioccolato, allora lasciatevi tentare da un Marsala Vergine, per scoprire un accostamento davvero gratificante.

 
 Informazioni 
 

Maurizio Villa

Pavia, 12/12/2000 (670)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool