Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 7 marzo 2021 (495) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Career Day 2016
» Career Day all’Università
» Infoday 2013
» Porte Aperte e Porte Aperte +
» Career Day all’Università di Pavia
» Una giornata alla scoperta del Campus pavese
» Porte aperte 2011
» Infoday 2011
» Incontri di facoltà 2011
» Porte Aperte 2010
» XI Porte Aperte alle Imprese
» Info Day 2010
» Incontri di Facoltà 2010
» Orientarsi... al Borromeo
» Porte Aperte 2009
» Info Day 2009
» Incontri di facoltà 2009
» Incontri di Facoltà 2008
» Porte Aperte 2007
» Incontri di Facoltà 2007

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Lectio magistralis di Vittorio Sgarbi
» Scienziati in prova
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 6847 del 2 luglio 2008 (3971) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Porte Aperte 2008
Porte Aperte 2008
Una giornata per conoscere l’ateneo pavese: le facoltà, i corsi, i programmi di orientamento, ma anche i collegi e le strutture sportive, in una parola il campus universitario. È l’appuntamento annuale con “Porte Aperte” all’Università di Pavia dedicato all’orientamento e organizzato, non a caso, dal Centro di Orientamento (C.OR.).
 
Anche quest’anno l’Università di Pavia ripropone la formula friendly già sperimentata con successo: un Porte Aperte all’Università nei cortili storici, un dialogo aperto e un confronto diretto ma informale con i docenti, tutti i servizi presenti per dare ai giovani un’idea concreta di cosa è l’Università di Pavia.
 
Ritroviamo anche quest’anno gli Speaker’s Cornerin cui i ragazzi possono incontrare docenti e studenti dell’ateneo e dialogare liberamente con loro. Il modello è il celebre Hyde Park di Londra, dove ciascuno può fermarsi a parlare davanti a un pubblico che non manca mai. Lo spirito che anima gli Speaker’s Corner dell’Università a Porte Aperte è l’espressione dell’idea di comunità, della vita universitaria che a Pavia è ricca di opportunità e di scambi culturali, della condivisione di esperienze.
 
Nel palazzo centrale dell’Università, tra l’Aula del ‘400 e i cortili “Volta” e “delle Magnolie” si dipana il percorso di questa giornata di orientamento - fissata per il prossimo mercoledì - rivolta agli studenti degli ultimi anni delle superiori, e alle loro famiglie, nonché agli universitari che stanno per iscriversi ai corsi specialistici.
 
Dalle 9.30 di mattina, momento di inaugurazione dell’evento, fino all’ultimo appuntamento delle 18.00 in aula del ‘400 espressamente dedicato ai genitori, sarà presentato il nostro campus universitario. E in contemporanea, a Cremona, si terrà un “mini” Porte Aperte per la Facoltà di Musicologia.
 
Non ci saranno solo stand e incontri ufficiali, ma docenti, ricercatori, studenti e il personale dei servizi dell’Università a disposizione tutto il giorno per rispondere alle domande dei ragazzi.
Chi frequenta ancora le scuole superiori potrà, quindi, trovare risposte utili a definire i contorni di un’idea già abbozzata, ma anche stimoli nuovi per orientarsi nel mondo sempre più vario e specializzato dell’Università. Chi invece ha già una laurea di primo livello, potrà confrontarsi direttamente e in modo approfondito con i docenti di tutte le facoltà e delineare scenari possibili per il proprio futuro di studio, di ricerca e di lavoro.
 
E tra le novità la presentazione, nello speaker’s corner delle 13, di “Radio Campus Pavia”, la web radio dell’ateneo. Un nuovo strumento nato per dar voce alla  comunità - studenti, ricercatori, docenti e personale tecnico amministrativo - per favorire lo scambio di idee, contenuti ed esperienze, valorizzare personalità e creatività, incoraggiando la sperimentazione di nuovi linguaggi. Tre le principali aree di programmazione di Radio Campus Pavia: informazione, musica e intrattenimento.
 
 Informazioni 
Dove: Palazzo Centrale, corso Strada Nuova, 65 - Pavia
Quando: mercoledì 16 luglio 2008, registrazioni dalle 8.30 alle 9.30 (Aula Forlanini); area espositiva dalle 10.30 alle 18.00
Programma e iscrizioni: sul sito del Centro di Orientamento

 
 
 
Pavia, 02/07/2008 (6847)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool