Il 27 e 28 settembre nel Cortile della Meridiana del Castello di Belgioioso, in contemporanea col Salone della piccola editoria Parole nel Tempo, che si svolge nell’area tardo barocca del Castello e attira ogni anno 8000 visitatori, si svolgerà il 2° Festival Parole in Giallo che coinvolgerà scrittori, giornalisti e docenti di criminologia.
Quest'anno il Festival ospiterà la prima edizione “Premio Nazionale di Letteratura Belgioioso Giallo”.
A bandire il concorso, che si articolerà in tre distinte sezioni e prevede l’assegnazione di premi e riconoscimenti per un valore complessivo di 2.500 euro, è il Comune di Belgioioso in collaborazione con Kls Joint, l’Ente Fiere e Castelli di Belgioioso e Sartirana e il Rotary Club Belgioioso - S. Angelo Lodigiano.
Questa la tipologia delle opere ammesse:
- 1^ Sezione romanzi opere prime del genere thriller, noir, poliziesco di unico autore scritti in lingua italiana, edite nel periodo compreso fra il 1° dicembre 2007 e il 1° luglio 2008, pubblicati da un grande editore;
- 2^ Sezione romanzi opere prime del genere thriller, noir, poliziesco di unico autore scritti in lingua italiana, pubblicati da un piccolo editore;
- 3^ Sezione racconti ineditidel genere thriller, noir, poliziesco scritti in lingua italiana da studenti di scuole medie inferiori presenti sul territorio nazionale, della lunghezza massima di 10 mila caratteri (spazi inclusi).
Differenti le modalità di partecipazione per le diverse sezioni.
Per la 1^ e 2^ sezione gli autori o le case editrici dovranno inviare n. 10 copie delle opere in concorso entro il 10 agosto 2008.
Il 5 settembre la giuria tecnica annuncerà i 6 finalisti per le sezioni opere prime. Successivamente, sarà chiamata a giudicare la giuria popolare, presieduta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Belgioioso, che ne farà parte.
Il 27 settembre (ore 17.00) la giuria al gran completo si riunirà presso la Biblioteca “E. Lavezzi” di Belgioioso e decreterà i vincitori.
Per la 3^ sezione, i manoscritti dovranno pervenire entro il 20 settembre 2008.
Si dovrà spedire una busta grande con la sola indicazione del destinatario alla Segreteria del Premio.
Essa dovrà contenere: una busta con tre copie dattiloscritte del racconto senza indicazione dell’autore; una busta contenente una copia del racconto in formato World su cd e una busta sigillata contenente i dati anagrafici dell’autore, i suoi recapiti e la scuola di appartenenza.
La giuria della sezione speciale racconti, presieduta dal Presidente della Biblioteca di Belgioioso si riserva di eliminare i concorrenti che non consegneranno il materiale secondo questa modalità.
La giuria si riunirà il 27 settembre (ore 12.00), sempre in Biblioteca, per scegliere i vincitori.
Lo stesso giorno (alle ore 18.00), nella Sala dei Balconi del Castello di Belgioioso, avverrà la consegna dei premi per tutte le sezioni. |