Approda anche a Pavia il progetto “Mister Cheese e una città da assaggiare“ organizzato dal Consorzio Tutela Provolone Valpadano con l’intento di promuovere, attraverso un lungo itinerario che si snoda in Italia e all’estero, uno dei formaggi DOP più antichi e più scenografici dell’eccellenza gastronomica italiana: il formaggio Provolone Valpadana DOP.
L’iniziativa, che per tutto il fine settimana si svolgerà sotto la Cupola Arnaboldi, prevede uno spazio dedicato alla degustazione di prodotti che ben si accompagnano al Provolone Valpadana quali il miele, la mostarda e il vino ma anche una serie di attività a latere.
Una mostra dal titolo “Duemila anni di formaggio, percorsi tra arte e cibo” con riproduzioni delle più significative immagini fotografiche del Provolone Valpadana e relative didascalie che ne illustrano le peculiarità, sottolinea la lunga tradizione e cultura del prodotto.
Per i più piccoli, ecco Provolandia, un laboratorio educativo di gusto e giochi a tema in compagnia di Mr. Cheese, il simpatico testimonial del Provolone Valpadana.
Nello spazio dedicato al gioco degli scacchi si propongono tornei per grandi e piccini, corsi e una sfida tra maestri e dilettanti in collaborazione con le associazioni scacchistiche locali. “Una città da assaggiare” coniuga gastronomia e cultura, tradizione e momento ludico sottolineando quanto una corretta educazione alimentare parta dalla conoscenza di ciò che si mangia. |