Non stiamo facendo pubblicità alla celebre compagnia di pattinatori su ghiaccio, né all’omonimo spettacolo. Stiamo letteralmente parlando di “vacanze sul ghiaccio”.
A proporle è la città di Vigevano, che per le festività natalizie strizza l’occhio a New York, indicando la “Grande Mela” solo per citare una delle piste di ghiaccio pubbliche più suggestive, quella incastonata tra i grattacieli del Rockefeller Center e dominata dal romantico e gigantesco Christmas Tree.
L’Amministrazione comunale vigevanese, infatti, nell’ambito delle ormai tradizionali iniziative di promozione turistica e di animazione cittadina proposte per il periodo natalizio e di fine anno, propone, per la prima volta, una pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Ducale.
Di dimensioni più contenute rispetto alla versione americana (di ben 800 mq), la pista ducale con i suoi 22 per 12 metri di ghiaccio potrà ospitare fino a 100 pattinatori contemporaneamente. Divertimento garantito dunque per tutte le fasce d’età. Da segnalare, nell'orario dedicato ai bambini, la presenza di animatori destinati ad accompagnare i “primi passi” dei piccoli pattinatori.
Allestita dalla ditta Dreaming on Ice di Corbetta, con la collaborazione dell’assessorato allo Sport- Tempo Libero e Turismo, la pista sarà aperta al pubblico dal prossimo sabato fino al 1 febbraio, pomeriggio e sera nei giorni feriali e anche la mattina nei giorni festivi e prefestivi.
Il costo dell’ingresso è di 5 euro all’ora, 7 se si noleggia anche l’attrezzatura (sono sa disposizione 150 paia di pattini di varie misure), ma sono previsti anche una tariffa agevolata per scolaresche (4 euro a studente) e un abbonamento da 10 ingressi che ne include 2 omaggio… Questo verrà per tutti i giorni ad esclusione di quello d’inaugurazione, quando dalle 14 alle 15.30, la pista sarà a disposizione dei cittadini ad uso gratuito. |