Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 25 ottobre 2020 (320) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Nel nome del Dio Web
» Incontro al Caffè Teatro
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» La Principessa Capriccio
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Christian Meyer Show
» La Storia organaria di Pavia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Francesca Dego in concerto
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Christian Meyer Show
» Concerto di Natale - Merry Christmas in Jazz & Gospel
» Festival di Natale - ¡Cantemos!
» Festival di Natale - El Jubilate
» Festival di Natale - Hor piango, hor canto
» Concerto di Natale
» Festival di Natale - O prima alba del mondo
» Up-to-Penice omaggia De Andrè
» Duo violino e violoncello
» Cori per il Togo
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 7389 del 15 gennaio 2009 (2560) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Musica oltre il fine settimana...
Musica oltre il fine settimana...
Si comincia venerdì con il ritorno della Merqury Band, una band travolgente con un front man d'eccezione e un cast di musicisti polistrumentisti e cantanti bravissimi: Ferdinando Altavilla, Danny Conizzoli, Marco Ferranti e Cristian Comizzoli.
Il gruppo nasce grazie all'incontro avvenuto nel 1997 tra Ferdinando Altavilla e il duo formato da Fabrizio Palermo e Danny Conizzoli. Tra loro nasce subito una perfetta intesa supportata da una irrefrenabile passione per una leggenda: la musica dei Queen... Le collaborazioni tra questi tre artisti si fanno sempre più' frequenti fino a creare, grazie all'avvento del chitarrista Cristian Comizzoli ed il batterista Marco Ferranti, la Band definitiva. (Thunder a Codevilla)
 
In alternativa  il concerto di Nick Castro & The Elders (USA), il polistrumentista losenagelino, che assieme agli Young Elders firma il terzo album in carriera. Un lavoro tra il folk british di fine sessanta ed il trip lisergico in stile raga oriental-californiano. (Spaziomusica).
Al KeManera, per "ke manéra al blues!? 09", il ritorno di uno stradellino d.o.c.: il chitarrista (ormai emigrato in Svizzera) Marco Marchi per un concerto di Blues acustico.
Ma, come se non fosse abbastanza, al Circolo " Il ritrovo" di Voghera, ci sarà un concerto per la presentazione del libro+CD “Il Re del Tango”, con Alberto Greguoldo (sax), Marta Bianchi (piano), Piero Milanesi (voce) e Alberto Saronni & Chiara Cebrelli (tangueros).
 
Anche l’offerta di sabato è multipla,  Aquasumarte propone Jamsumarte: il rito dell’aperitivo abbinato ad una jam session jazz & inaugurazione della mostra fotografica “J’azz” di Donato Guerrini. L’appuntamento mensile con è anche occasione per inaugurare ufficialmente la prima mostra organizzata dal locale. Un area del loft culturale cittadino è stata adibita all’esposizione delle opere fotografiche di Donato Guerrini e non a caso viene presentata proprio in concomitanza con questo evento musicale: la raccolta delle foto scattate e stampate su tela in formato 40x60 ha come titolo “J’azz”. La mostra potrà essere vista durante gli eventi previsti dalla programmazione.
A Pavia si tiene un altro degli incontri musicali con Ezio Guaitamacchi: La Notte del Capricorno: Nati Sotto il Segno del Rock. Sono, infatti, dei "Capricorni" star come Elvis Presley, Janis Joplin, David Bowie, Joan Baez, Patti Smith, Eddie Vedder, Stephen Stills, Michael Stipe, George Martin (produttore dei Beatles), Richie Havens e molti altri.
Ezio Guaitamacchi, direttore della rivista musicale Jam festeggerà i compleanni di una decina di queste rockstars raccontando aneddoti e, ovviamente, reinterpretando le loro mitiche canzoni insieme alla voce di Brunella Boschetti. Completeranno la serata i racconti di Sonia Erbetta e i dipinti di Carlo Montana.
 
E proiettandomi già nella settimana che segue, ne approfitto per segnalare la ripresa (a Spazio) della rassegna Cinestesia, il cinema muto accompagnato dal vivo da bluEsForCE, che ne esegue una colonna sonora mai sentita prima, originale, improvvisata, moderna e suggestiva. Sul palco cinque musicisti di varia estrazione: un chitarrista blues, un bassista psicotico, un batterista eclettico, un pianista jazz e un fonico all'effettistica elettronica. Da quest'anno Cinestesia rientra nell'appuntamento settimanale di SpazioAperitivo, l'aperitivo stimolante sia per la mente che per il palato. Il primo appuntamento, quello di martedì; è con "Nosferatu" di F. W. Murnau (1922).
 
That’s All Folks!
 
 Informazioni 
 

Furio Sollazzi

Pavia, 15/01/2009 (7389)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool