Potrebbe anche capitare.
Il gruppo pavese degli Ultima, dopo il successo dei concerti in giro per l’Italia, per promuovere il loro album "Sanguemiele" uscito pochi mesi fa, sono stati selezionati per la fase finale della competizione on line dedicata agli artisti Giovani.
Il vincitore si esibirà sul palco del Teatro Ariston nella serata finale del 21 febbraio.
Gli Ultima sono composti da Paolo Ciotta, voce Francesco Negroni, chitarra e voce, Davide Passantino, basso e voce, Giovanni Lanfranchi, tastiere, violino, sampling e Maurizio Vallati, batteria.
Hanno pubblicato due demo autoprodotti che hanno permesso loro di arrivare alla partecipazione nella compilation "Saturday Night Live" (Sony BMG) e al contratto con Davide Maggioni, oggi produttore, con il quale i cinque registrano il loro primo album. Secondi classificati al "Premio Lunezia 2007" e vincitori del "Cornetto Free Music Audition", presentano il loro primo CD ufficiale “SangueMIele” nell’Estate del 2008 e, a Settembre, si esibiscono a Salerno, rappresentando Pavia al Festival della creatività giovanile. Il disco abbandona le atmosfere più cupe e cantautorati degli inizi per spingersi sul terreno di un rock-pop più orecchiabile.
La canzone presentata dal quintetto e' un inedito e si intitola "Tardi", brano dalla spiccata matrice rock in cui affiora anche l'anima romantica della band, sulla scia delle canzoni che compongono il loro CD.
Come spiegato da Bonolis, e dal team che organizza questa nuova edizione del Festival, la vera novità sta proprio nella sezione dei giovani artisti che, per la prima volta, avranno l’opportunità di fare ascoltare le loro canzoni ben prima dell’inizio della competizione e potranno raccogliere voti via Internet, usando così una giuria “virtuale” enormemente allargata.
La commissione artistica ha selezionato 90 giovani e i video corrispondenti saranno diffusi su www.sanremo.rai.it e proposti al pubblico della rete che, con votazione telefonica, potrà esprimere la propria preferenza dalla mezzanotte del 18 gennaio.
Con un po’ di buona volontà da parte dei pavesi (che dimostrerebbero così di saper sostenere i propri giovani artisti) si potrebbero anche raccogliere i voti necessari.
Per votare per gli Ultima si può farlo anche per telefono, chiamando i seguenti numeri e digitando poi il codice corrispondente alla loro canzone:
- Da telefono fisso: 16477 Codice: W182
- Da cellulare: 48444 Codice: 182
Forza... dateci dentro con i voti!!!
|