Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 23 aprile 2021 (546) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Vittadini Jazz Festival 2019
» l'EX|ART Film Festival
» Maggio in musica
» Da settembre la nuova stagione del Cirro
» Da Mozart a Glenn Miller
» Nkem Favour Blues Band
» Altissima Luce
» Ultrapadum 2016
» Serenata Kv 375
» 4 Cortili in Musica
» Maggio in musica
» Con Affetto
» Mirra-Mitelli chiudono Dialoghi
» La Risonanza a Pavia Barocca
» Dialoghi: Guidi-Maniscalco
» Sguardi Puri
» Le piratesse della Jugar aprono Piccoli Argini
» Il cinema è servito!
» Ultrapadum agostano

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Carnevale al Museo della Storia
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» Squali, predatori perfetti"
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Pretesti per una mostra. Sergio Ruzzier a Pavia
» La Storia organaria di Pavia
» Postazione 23
» Libri al Fraccaro
» Il "Duchetto" di Pavia
» La cospirazione dei tarli
 
Pagina inziale » Cultura » Articolo n. 7497 del 20 febbraio 2009 (2674) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Il piacere di leggere
Il piacere di leggere
A tutti i piccoli amanti dei libri è dedicato “Il piacere di leggere”, ricco festival, organizzato dalla Biblioteca dei Ragazzi di Vigevano, che propone laboratori d’illustrazione, incontri con gli autori, convegni, assaggi di lettura, premi e riconoscimenti e libri in festa.

Evento di apertura - venerdì 27 febbraio (ore 21.00) - sarà l’incontro con Roberto Piumini e Giovanni Caviezel, “Il mattino di zucchero”. Il più celebre scrittore per ragazzi italiano dopo Rodari presenta uno spettacolo interattivo basato sulle parole: canzoni, giochi, filastrocche e animazioni con chitarra e… una grande lavagna per far divertire non solo i bambini dai 5 ai 10 anni, per i quali è pensato l’appuntamento, ma anche le mamme, i papà, i nonni e tutti gli adulti che vogliono gustare con loro il piacere di leggere.
Per sabato 28 sono in programma due appuntamenti: il convegno “Il piacere di leggere” (dalle 10.00 alle 17.00) con interventi di esperti del settore e l’inaugurazione della mostra “C’era una volta Pelucco”, selezione del concorso ispirato a Storia di Pelucco di Gianni Cordone. Nell’occasione verranno premiate le migliori illustrazioni.
 
Il piacere di… viaggiare con la fantasia” è l’appuntamento per lunedì 2 marzo (ore 9.00) con Anna Lavatelli e Anna Vivarelli che presentano, alle classi terza media e del biennio superiore, Chiedimi chi sono, diario di un viaggio che parte da Vigevano. A compierlo sono due giovani, il paggio Dionigi e il contino Filiberto, scortati da un seguito di accompagnatori. Il percorso lungo la penisola si snoda tra pericoli estremi, imprevisti emozionanti, incontri indimenticabili e rivelazioni clamorose, mentre a Palermo - la meta designata - si tramano oscuri complotti contro gli ignari viaggiatori.
 
Il piacere di… raccontare”, in calendario per il 3 marzo, raccoglie mini laboratori e assaggi di lettura con scrittori e animatori vigevanesi ideati per i bambini della scuola primaria.
Il piacere di… essere “Nati per leggere”, alle 21.00 dello stesso giorno, è, invece, l’incontro, con presentazione di libri selezionati per bambini, per lanciare il progetto “Nati per leggere” che, rivolto in particolare a pediatri e genitori, ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.
 
Mercoledì 4 (ore 10.00), largo al “Il piacere di… disegnare”con Andrea Astuto, autore delle immagini dell’antologia del premio “Cordone” Rane, principi e magia. I migliori racconti del premio Cordone – Ed. Le rane Interlinea.
I laboratori sono riservati alla classi che faranno parte della giuria dei ragazzi dell’XI edizione del concorso Cordone, il concorso nazionale di narrativa per ragazzi la cui premiazione si terrà giovedì 5 marzo alle 10.00.
Gli attori di Teatro Incontro leggeranno i tre racconti vincitori e a seguire verrà presentata la suddetta antologia dei vincitori delle prime dieci edizioni.
 
A chiudere il festival, venerdì 6 marzo (ore 21.00), sarà un’altra serata: Premio alla carriera a Francesco Tullio Altan, omaggio al papà della Pimpa con proiezione e intervista pubblica.
 
 Informazioni 
Dove: Cavallerizza del Castello di Vigevano
Quando: dal 27 febbraio al 6 marzo 2008
Per informazioni e prenotazioni:tel. 0381/690754, e-mail: ragazzi@comune.vigevano.pv.it
 

La Redazione

Pavia, 20/02/2009 (7497)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool