La Biblioteca Civica “Pelizza Marangoni” di Casteggio, in collaborazione con l’Associazione Chiave di Volta, organizza nei mesi di aprile e maggio corsi di scrittura creativa per adulti e ragazzi.
“Chiave di Volta”, nata a ottobre dello scorso anno con sede presso la Certosa Cantù di ha come obiettivo la promozione della cultura nelle sue molteplici forme, con particolare riguardo per il Museo e la Biblioteca Civici, ospitati nel Palazzo.
Il gruppo dei soci fondatori, infatti, è costituito da sette persone, alcune delle quali lavorano stabilmente presso la Certosa, mentre altre collaborano a vario titolo, secondo le proprie inclinazioni personali e la propria formazione, nella valorizzazione della realtà locale.
Non a caso il gruppo sceglie di chiamarsi Chiave di Volta con il duplice intento di richiamare l’elemento architettonico posto all’ingresso della Certosa e di porsi come strumento di coesione fra i vari enti associativi della realtà casteggiana.
L’iniziativa in calendario prevede l’attivazione di corsi di Narrativa e Sceneggiatura, costituiti da 6 incontri di due ore ciascuno, durante i quali si alterneranno momenti teorici e pratici.
Le lezioni, studiate per offrire un approccio approfondito sulle tematiche letterarie, saranno anche corredate di dispense relative agli argomenti trattati da distribuire ai partecipanti.
I corsi saranno attivati con un numero minimo di 8 partecipanti e un massimo di 20. Il termine per le iscrizioni è fissato al 20 marzo, mentre il 25 marzo (ore 20.30) il corso sarà presentato al pubblico. |