Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 26 gennaio 2021 (351) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vacchi e Bossini agli Incontri Musicali del Collegio Borromeo
» Il Mio Film. III edizione
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Nel nome del Dio Web
» Carnevale al Museo della Storia
» Incontro al Caffè Teatro
» Leonardo e Vitruvio. Oltre il cerchio e il quadrato
» Vittorio Sgarbi e Leonardo
» Narrare l'Antico: Sole Rosso di Grazia Maria Francese
» La Principessa Capriccio
» Visual Storytelling. Quando il racconto si fa immagine
» Francesca Dego in concerto
» Fra moglie e marito… Drammi del linguaggio
» I linguaggi della storia: Il formaggio e i vermi
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Giornata della memoria. Il cielo cade
» Gran Consiglio (Mussolini)
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Christian Meyer Show
» La Storia organaria di Pavia

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 7657 del 14 aprile 2009 (1888) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Alta Coralità al Festival del Decennale
Alta Coralità al Festival del Decennale
Prosegue all’insegna dell’alta coralità il Festival del decennale 1999-2009 di attività dell’Associazione Polifonica San Colombano di Santa Giuletta.
Questo quarto appuntamento in programma per domenica 19 vedrà protagonista una prestigiosa formazione di Torino la Corale Roberto Goitre diretta da Corredo Margutti vero talento di fama nazionale ed internazionale.
 
Corrado Margutti si è diplomato al Conservatorio di Torino in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per banda e Didattica della musica. Docente presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo nell’ambito della composizione ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Molti dei suoi lavori sono editi dalle case editrici “Carrara” di Bergamo, “A Coeur Joie” di Lione, ”Astrum”di Lubiana. Sempre come compositore ha partecipato al progetto “L’arte della fuga” di Luciano Berio presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e ha scritto su commissione dell’"Orchestra Filarmonica di Torino”, del “Trio Debussy", del “St’Jakob Choir” di Stoccolma e dei “Mornington Singers” di Dublino. È direttore artistico del Coro del Bric di Torino, della Corale Roberto Goitre di Torino e del “Coro di Saint Vincent”. Svolge inoltre attività concertistica come cantante solista in Italia ed all’estero.E’ vincitore di una borsa di studio della De Sono di Torino per gli anni che vanno dal 2007 al 2009.
 
La Corale Roberto Goitre, nata nel 1988 da un gruppo di coristi provenienti dal coro di voci bianche Piccoli Cantori di Torino fondato da Roberto Goitre, realizza un'ideale continuità con lo spirito e le metodologie di apprendimento dell'innovativo direttore di coro. Si esibisce regolarmente a Torino e in Piemonte e si è classificata ai primi posti in alcuni concorsi nazionali. E' uno dei cori fondatori del Coro Filarmonico Ruggero Maghini, formazione che collabora spesso con l’orchestra sinfonica dell’Orchestra della RAI e dal 1995 partecipa attivamente alle attività di quest'ultimo. Nel repertorio recente della Corale si trovano musiche di Purcell, Schütz e Pachelbel, le Missae breves K.49 e K.140 di Mozart e il Vespro di P.P. Bencini. Sotto la direzione del Maestro Corrado Margutti, negli ultimi due anni la Corale si è dedicata allo studio di musica dell’ottocento e novecento.
 
La Corale Roberto Goitre di Torino presenta, per questa occasione, un repertorio sacro che si sofferma su autori del ‘900 piemontese, tra cui Giorgio Federico Ghedini, Lorenzo Perosi ed Ettore Desderi (di cui verranno eseguiti dei brani inediti) e, in particolare, sulle composizioni ispirate ai responsori delle tenebre, ovvero riferiti al periodo pasquale. Inseriti, in questo contesto, anche dei brani classici di Schubert e di Bruckner, nonchè delle composizioni contemporanee esplicitamente composte per la Corale.
Verrà eseguito, in prima esecuzione, un mottetto composto da Roberto Cognazzo e dedicato alla Corale Roberto Goitre e al suo direttore Corrado Margutti. Il programma prevede anche due brani dello stesso Corrado Margutti.
 
Il Presidente Fabio Chiesa e tutto il dinamico staff dell’Associazione Polifonica San Colombano è lieto di invitare tutti a questa piacevole serata benefica favore della Parrocchia San Colombano di Santa Giuletta.
 
 Informazioni 
Quando: domenica 19 aprile,  ore 21.15
Dove: Chiesa parrocchiale San Colombano,  Santa Giuletta
 
 
Pavia, 14/04/2009 (7657)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool