Gli “Incontri di primavera” sono ormai un appuntamento fisso, e atteso, che l’Amministrazione Comunale di Bressana Bottarone propone in questo periodo.
Realizzati con la collaborazione della Biblioteca Civica e della cooperativa Progetti, questi incontri sono rappresentati da “percorsi culturali tra muse, musei, storia e gusto” indirizzati alla valorizzazione di tradizioni, risorse – anche umane –, storie di un luogo e di un territorio straordinario, e pensati come un servizio reso alla comunità.
Tra gli appuntamenti, oltre alle conferenze di Voci dal Tempo e le interviste dell’Archivio della memoria, i corsi per il tempo libero, quest’anno dedicati alla cucina, spiccano le visite del ciclo Antiche Dimore, che ormai non hanno più bisogno di grandi presentazioni… attendono solo di essere ancora una volta fruite e vissute da un pubblico che si dimostra sempre più interessato.
Destinati ad un massimo di 50 partecipanti, questi itinerari guidati saranno quest’anno dedicati alla scoperta dei musei del territorio:
Domenica 19 aprile |
Un castello per le muse
Visita al Castello di Sartirana, uno dei manieri più suggestivi e grandi della Lomellina, sede della Fondazione Sartirana Arte che vi ha allestito diverse raccolte permanenti oltre a esposizioni temporanee che prestano un occhio di riguardo all’arte contemporanea declinata nei settori della moda e del design.
In questo periodo in particolare è possibile visitare una retrospettiva dedicata ad Andrea Pfister, la cui fama è legata alla creazione di calzature che divengono per l’originalità e la preziosità “pezzi d’arte” ricercati dalle donne più celebri del mondo e un allestimento dedicato a Ken Scott, “ Il maestro dei fiori stampatissimi”, come lo definì Dino Buzzati, lo stilista della modernità e del colore, il “ giardiniere della moda” dall’eclettica personalità.
|
Domenica 26 aprile |
Sulle tracce dell'uomo
Nel corso di questo appuntamento si ripercorreranno le tracce dell’uomo con una visita al Museo archeologico della Certosa di Cantù a Casteggio.
|
Domenica 17 maggio |
C'era una volta
Una puntata fuori provincia per visitare ll museo etnografico di Alessandria.
|
Domenica 24 maggio |
Sapienti accordi artigiani
L’ultimo appuntamento condurrà alla scoperta di un’attività artigiana di cui la nostra provincia può andare più fiera, quella della realizzazione delle fisarmoniche con la visita al museo della fisarmonica di Stradella.
|
|