Prosegue la rassegna birrofilo gastronomica Birra e Cacio, proposta con successo lo scorso anno, il Birrificio Ponte Blu di Menconico presenta il terzo appuntamento “Muffe e Liviti” in calendario per sabato prossimo.
E’ la volta di una singolare e golosissima degustazione guidata tutta dedicata alla birra, organizzata in collaborazione con ONAF Milano: un viaggio tra specialità casearie nazionali ed europee affinate alla birra sapientemente descritte da Paolo Leone, maestro assaggiatore ONAF, abbinate alla birre artigianali del Ponte Blu.
Si inizia alle 20.00 con la degustazione dello Sbirro, ovvero una toma piemontese affinata alla birra Menabrea, il Blu del birraio, un singolare erborinato affinato alla birra, il Chaill un cheddar irlandese affinato con una stout scura artigianale.
Paolo Leone accompagnerà gli assaggi e gli abbinamenti alle birre con aneddoti culturali e tecniche di analisi sensoriale che consentiranno ai presenti di scoprire e assaporare al meglio i prodotti proposti.
A seguire la pantagruelica cena del Cacio Birraio, un menù birrofilo all’insegna della riscoperta della birra anche in pentola.
Un appuntamento da non perdere per i curiosi e gli amanti della buona tavola alla ricerca di golosa socializzazione e di proposte originali, alternative alla tradizione culinaria locale. |