Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 30 novembre 2020 (407) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Un Mec medioevale....
» ChocoMoments a Casalpusterlengo
» Vendemmia in Arte
» Passeggia e Assaggia, per scoprire Sestri Levante
» Festa dla Galeina grisa
» Cake Away
» Cioccolandia
» Giornata di festa bio
» Cibio a Genova
» Pesto e Dintorni
» TerroirVino
» Andora: Sale&Pesce
» Sagra del Pesce di Camogli
» Dolci Terre di Novi
» Riso & Rose in Monferrato
» In carrozza per il bitto!
» ChocoNight… Notte bianca al cioccolato!
» Gutturnio Festival
» La Festa d'Utuber
» Pesto e dintorni

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Apre in Varzi Bottega Oltrepò
» BirrArt 2019
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Pop al top - terza tappa
» Sagra della ciliegia
» Birre Vive Sotto la Torre
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 7696 del 17 aprile 2009 (2350) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
GUT Festival
GUT Festival
Il 25 e 26 aprile prossimi a Carpaneto Piacentino torna il Gutturnio Festival, appuntamento annuale dedicato a degustazioni, assaggi, abbinamenti enogastronomici, buon vivere e territorio piacentino che si svolge nel suggestivo scenario quattrocentesco del Palazzo Comunale, il Castello Scotti da Vigoleno.
 
Il Piacentino e i suoi vini saranno dunque nuovamente protagonisti della ormai consolidata “vetrina”, alla quale quest’anno partecipano quasi 40 Cantine che producono e commercializzano il Gutturnio e gli altri Vini Piacentini. La quarta edizione del GUT Festival è dedicata al Gutturnio Frizzante.
 
Ciascun visitatore potrà costruire liberamente il proprio percorso di degustazione libera, incontrando direttamente i Produttori e le Cantine che aderiscono alla manifestazione e seguendo, oltre che la propria curiosità, i suggerimenti e i consigli dei Sommelier AIS e Fisar. Le degustazioni libere si terranno nel cortile del Palazzo Comunale il 25 aprile dalle 15 alle 22 e il 26 aprile dalle 10 alle 22. Per accedere al percorso di degustazione libera è sufficiente ritirare l’apposito calice - che ogni visitatore può portare via con sé – presso la tensostruttura centrale.
 
Al termine del percorso di degustazione libera, presso l’Enoteca del Gutturnio sarà possibile acquistare i migliori vini delle Cantine che partecipano al GUT Festival e portare a casa il sapore della tradizione piacentina comprando confezioni enogastronomiche che abbinano prodotti tipici e vini del territorio.
 
Tra le novità di quest’anno il “raddoppio” dell’Happy Hour dedicato ai Giovani: sulla scia del successo dello scorso anno entrambe le serate della manifestazione sono dedicate all’incontro e alla conoscenza con le nuove generazioni, invitate ad avvicinarsi al Gutturnio Frizzante e agli altri Vini Piacentini per scoprirne le caratteristiche, la piacevolezza, la versatilità e, aspetto non secondario, per comprendere come consumarli responsabilmente, affinché il buon bere sia davvero ed esclusivamente uno dei piaceri del palato e della vita, oltre che una parte importante della nostra alimentazione.
Anche quest’anno il ricco buffet allestito con le specialità gastronomiche e i prodotti tipici locali nel suggestivo scenario serale del cortile del Palazzo Comunale sarà accompagnato da musica dal vivo.
 
E oltre a degustare buon vino - selezionato da una Commissione altamente qualificata che conferisce anche un Premio di Qualità ai migliori Gutturnio Frizzante -, torna la possibilità di assaggiare ad un prezzo concordato (25 Euro), per tutta la durata del Festival, in molti ristoranti di Carpaneto e dintorni e in quelli che aderiscono all’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, i piatti della tradizione piacentina, attraverso un’iniziativa denominata Tavola Piacentina.
 
 
 Informazioni 
Quando: 25-26 aprile 2009
Dove: Palazzo Comunale e Castello Scotti da Vigoleno, Carpaneto Piacentino
Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili all’indirizzo: www.gutturniofestival.it
 

Comunicato Stampa

Pavia, 17/04/2009 (7696)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool