Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 2 dicembre 2021 (122) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vieni ai laboratori civici
» Pavia città amica dei bambini
» Chi sa ridere è padrone del mondo
» Pavia on ice
» Le vie del Gusto
» Pavia d'Estate 2015
» Nuova Caccia ai tesori di Pavia!
» Il Sindaco fuori dal Comune
» Pavia, dove la storia accade
» Bimbi in bici... In sicurezza
» 4° Mercatino Sociale
» Notte rosa, notte gaia
» Pavia ed il "suo" cinema
» Il Castello in festa
» Aperitipico
» Happening pavese!
» XLII Settimana Agostiniana pavese
» 61 Giorni di Maggio Pavese
» Concerto per il Duomo: un successone
» Trekking urbano 2009

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 7748 del 30 aprile 2009 (3008) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
VernaVOLANDO 2
Particolare della locandina dell'evento

VernaVOLANDO 2” è il titolo della festa interculturale, proposta all'interno del programma della Festa della Vernavola, in programma per la prossima domenica.

Il progetto “Cosa ci faccio io qui?”, ideato e condotto per il II anno in partneriato dalla Coop. Soc. “Progetto Con-tatto” e dall’associazione di volontariato familiare “Per Fare un Albero”, co-finanziato dalla Regione Lombardia (LR 23), ha attivato azioni a favore di studenti stranieri e con disagio sociale contro la dispersione scolastica e per una migliore inte(g)razione sul territorio.

In particolare, all’interno del progetto, la Coop. Soc. Progetto Con-Tatto coordina, gestisce e conduce un laboratorio di studio specifico per bambini e ragazzi stranieri di scuole medie inferiori e superiori dedicato sia alla prima alfabetizzazione in lingua italiana L2, sia all’apprendimento dell’italiano “per studiare” necessario all’accesso ai contenuti disciplinari per il diritto allo studio.
Le attività didattiche sono condotte da tre insegnanti di Italiano L2 e da mediatori linguistico-culturali, tirocinanti e volontari.
 
Il laboratorio (con sede presso il Comitato di Quartiere Pavia Nord di via Acerbi 27 e aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 14.30 alle 16.30) è frequentato con continuità da 25 studenti di varie nazionalità (Romania, Sri Lanka, Albania, India, Repubblica Dominicana, Ecuador, Ucraina) per un totale di 45 iscritti.
Inoltre, a partire dal mese di dicembre 2008, i ragazzi partecipano ad un laboratorio teatrale condotto da Lina Fortunati, insieme a studenti italiani coinvolti nel progetto, che si concluderà con uno spettacolo. Il tema conduttore è “Romeo e Giulietta” in una versione da loro attualizzata. L’appuntamento per assistere alla messa in scena è Domenica 7 giugno alle ore 21.00 presso il teatro Volta.
 
Le attività proposte, sia didattiche che ludico-ricreative, mirano a migliorare la comprensione e la conoscenza della lingua italiana, le competenze scolastiche, il proprio senso di autoefficacia e quindi a favorire la socializzazione tra i ragazzi.
 
Dopo gli appuntamenti degli anni scorsi alla festa cittadina della Vernavola, in cui la Cooperativa Sociale Progetto Con-Tatto e i ragazzi e le famiglie che avevano partecipato ai progetti laboratoriali hanno proposto le iniziative “Tutto il mondo è in fiaba” (maggio 2006) e il “Piccolo Circo Internazionale” (maggio 2005), torna anche nel 2009 a proporsi per il territorio una grande festa multietnica all’insegna della scoperta di mondi altri vicini e lontani, di musiche, danze e racconti di altri Paesi.
Il progetto “Che ci faccio io qui?” II anno, infatti, vuole raggiungere l’integrazione non solo tra i banchi di scuola, ma attraverso la conoscenza tra le persone, i quartieri e la città. Questo incontro sarà quindi un’occasione per far conoscere a tutti aspetti curiosi e interessanti di culture diverse e per condividere le esperienze vissute in laboratorio durante l’intero anno scolastico, attraverso musiche, danze cingalesi, narrazioni di favole dal mondo grazie all’intervento di mediatrici linguistico culturali, assaggi di cibi etnici e truccabimbi.
 
 Informazioni 
Dove: Parco giochi del Centro Sociale Città Giardino, via Acerbi, 27 – Pavia
Quando: domenica 10 maggio 2009, ore 15.30
 
 
Pavia, 30/04/2009 (7748)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool