Prende il via da mercoledì la terza Sagra della Scottona, organizzata dalla Associazione medese “La Scottona”, evento gastronomico che in questi anni ha avuto notevolissimo successo di pubblico e di gradimento.
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Pavia e dal Comune di Mede, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Mede. La manifestazione si terrà in Piazzale della Costituzione (Stazione ferroviaria), presso la sede della Pro Loco Mede.
Mercoledì nel primo pomeriggio, la scottona sarà collocata sulla struttura dello spiedo ed inizierà la cottura, tenuta sotto controllo per tutta la notte dai grigliatori. Giovedì nel tardo pomeriggio, la scottona sarà preparata per essere servita da giovedì sera.
Il programma della manifestazione, oltre alla ricca parte gastronomica - con grigliate e bruschetteria a base di risotto a sorpresa (fagiolini dell’occhio, asparagi, pasta di salame, peperoni) agnolotti di scottona fiorentine, costate, sottofiletto e filetto, il tutto rigorosamente di scottona e accompagnati con Bonarda e Rosso toscano di alta qualità., comprende anche e iniziative collaterali, quali il terzo trofeo ciclistico Sagra della Scottona , serate di intrattenimento, e novità di quest’anno, il primo ritrovo motociclisti Honda con tanto di tour tra le risaie. |