Il Provolone Valpadana, dopo aver toccato Mosca e Mumbai nell’ambito del programma EAT (European Art of Taste), è ora in tour nel nostro Stivale per un “happy hour tra arte e gastronomia” che, in questo fine settimana, toccherà Vigevano.
Nel fine settimana il centro lomellino ospiterà, infatti, la seconda tappa di “Una Città da Assaggiare”, un progetto voluto ed organizzato dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana che prevede l’allestimento di uno spazio rivolto alla degustazione gratuita, guidata da esperti del settore, ed uno per accogliere laboratori didattici indirizzati a bambini e ragazzi, il tutto nella cornice di una mostra fotografica interamente dedicata al formaggio.
Agli adulti sono offerte occasioni per approfondire le proprie conoscenze su questo formaggio D.O.P. non solo mediante i percorsi gratuiti di degustazione di Provolone Valpadana, abbinato ad altrie eccellenze - Happy Hour con prodotti tipici e degustazioni libere (ore 12.00-13.00 e 18.30-20.30) -, ma anche attraverso un percorso multimediale costituito da cortometraggi e video sulla storia e la filiera del Provolone Valpadana.
Pensate, invece, per i bambini (anche se nulla vieta ad adulti curiosi di assistervi) le attività realizzate grazie alla collaborazione con A.L.D.A., Associazione Lombarda per la Didattica in Agricoltura: veri e propri laboratori per imparare l’arte di fare il formaggio e cimentarsi, successivamente, nella preparazione di facili ricette.
“Il Provolone lo faccio io”, quest’esaustivo titolo dell’iniziativa, viene proposto gratuitamente nell’area ludico-didattica, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, sia nella giornata di sabato sia in quella di domenica
Contribuisce alla promozione e alla valorizzazione del prodotto caseario più tipico della Valpadana anche la mostra fotografica intitolata “Duemila anni di formaggio nella storia. Percorsi tra arte e cibo”. Visitabile per tutta la durata della manifestazione, l’esposizione propone riproduzioni delle più belle immagini di repertorio dedicate al formaggio in generale accompagnate da didascalie illustrative con i relativi approfondimenti.
“ Una Città da Assaggiare” è un progetto già abbracciato dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana l’anno scorso (questa infatti è la seconda volta che approda nella nostra provincia, nel 2008 toccò al capoluogo) e rientra in un programma di iniziative svolte anche all’interno delle scuole, con l’obiettivo di stimolare una corretta e sana alimentazione, attraverso attività ludico-didattiche, sviluppate nel corso dell’anno. |