Cena a lume di candela, happy hour, pizze e risottate rosa, balli scatenati fino all’alba.
Il Ferragosto in città più cool della Lombardia è a Pavia, l’antica capitale del regno longobardo, a meno di un’ora di strada da Genova, Milano, Piacenza e Alessandria.
Locali, bar e negozianti del centro e delle località vicine stanno preparando la Notte Rosa una movida che potrà divertire più di 5.000 persone, dal tramonto del 14 agosto all’aurora del 15 agosto.
Colore guida il rosa fragola, che simboleggia l’allegria e una voglia di trasgressione davvero irresistibile. La città delle torri propone percorsi e divertimento non stop: location per tutti i gusti e tentazioni alimentari tipiche o esotiche per tutti i palati, anche quelli più esigenti.
La Notte Rosa comincia al tramonto, quando il Ticino riflette il pesca, il fucsia e il violetto del cielo: il popolo della notte si da appuntamento nelle vie del centro storico: Corso Strada Nuova, Corso Garibaldi, Corso Cavour, Piazza della Vittoria, tra il Ponte sul Ticino e il Castello Visconteo, per godersi i golosi e affollati happy hour musicali.
Chi preferisce cenare in giardino o in terrazzo, ordina i grissini rosa dal fornaio e l’insalata di riso color dell’alba e il carpaccio al pepe rosa, accompagnando il menù con vini mescolati a frutta – Bellini e Rossini – o con spumanti e champagne rosè sauvage. Basta un pizzico di fantasia per trasformare il solito dinner in un party gioioso e romantico.
Chi preferisce uscire e sedersi in un buon ristornate, troverà proposte in rosa nei bistrot, nelle pizzerie e nei ‘santuari’ del risotto, piatto che per l’occasione può essere vestito di profumi, bacche, spezie, frutti e primizie dalle tonalità ‘pink’. E per i fanatici della pizza.
Già: per attendere il sorgere dell’alba c’è solo l’imbarazzo della scelta. Buona birra e buona musica nei pub del centro e del quartiere Borgo, degustazioni di vini al partite di beach volley e tuffi nelle piscine con giochi e idromassaggio.
Poi la Notte Rosa si accende di ogni tipo di ritmo musicale: latino americano, house, revival anni ’70-80, elektrofunk nelle discoteche della zona e altri locali pubblici. |