Compie il diciannovesimo anno Parole nel Tempo, la mostra-mercato al Castello di Belgioioso ormai punto di riferimento per l’editoria di qualità.
Appuntamento fisso di fine settembre per chiunque ami o graviti attorno al mondo dell’editoria, l’evento, in programma nell’ultimo week-end del mese, è luogo di incontro di lettori – che cercano il libro introvabile e si confrontano sui titoli – ed editori, con cui possono scambiare direttamente pareri e far due chiacchiere sul perché di una pubblicazione.
Tra gli stand, affianco ai nomi ormai da alcuni anni affermati nel panorama editoriale, si fanno largo i marchi emergenti da poco affacciatisi sul mercato: una scelta degli organizzatori per proporre l’appuntamento non solo come spazio per la qualità ma anche luogo di esordio e favorita vetrina per le novità nazionali.
E, a proposito di “affiancamento”… il 2009 non viene meno alla consueta abitudine di allestire mostre collaterali nei corridoi del castello: “Stefano e i suoi amici”, che intende ricordare, a quattro mesi dalla scomparsa, Stefano Fugazza, storico e critico d'arte piacentino che è stato per quindici anni direttore della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi. L’esposizione vuole raccontare il suo sguardo affettuoso e partecipe verso l'arte contemporanea, che pure non era l'oggetto principale dei suoi studi, ricostruito anche attraverso il lavoro svolto all'interno della rivista “Ore piccole”, fondata e diretta insieme a Gabriele Dadati a partire dal 2005. E “Un uomo contro”, biografia per immagini di Romano Bilenchi, maestro appartato delle nostre lettere, «fascista bolscevico e comunista liberale» come lo ha definito Corrado Stajano, uno dei testimoni più significativi del secolo da poco concluso. Il suo romanzo continuo che va da Anna e Bruno fino al Gelo passando per Conservatorio di Santa Teresa è uno dei capolavori della nostra letteratura.
Non manca nemmeno la serie di incontri che, come sempre, animerà la due giorni belgioiosina con presentazioni di nuovi libri e collane, dibattiti con gli autori, confronti con il pubblico e finalissima, con premiazione dei vincitori, del premio Belgioioso Giallo. |