Un vero è proprio giro del mondo di gusto e sapore, ma anche una vera sfida da guinness dei primati, quella che l’Associazione Cuochi di Pavia, anticipando di qualche settimana la celebrazione della Giornata Nazionale del Cuoco, organizza in occasione della terza edizione de “Il giro del mondo in 80 risotti – Risotto Day” che sabato 26 e domenica 27 settembre si svolgerà nel parco dell’azienda Le Fracce a Mairano di Casteggio.
Ad oggi sono già 68 le ricette raccolte – illustra lo chef Mario Becciolini, presidente dell’Associazione Cuochi di Pavia e ideatore dell’evento – che raccontano la gastronomia di diversi Paese e regioni. Ci sono risotti dai chiari sapori nostrani, come quello al salame d’oca, funghi porcini e bonarda oppure all’uva croatina e Stafforella o la rivisitazione del risotto alla vogherese che accoppia i peperoni alle mele della Valle Staffora, quelli più esotici come il riso chiamato proprio “Giro del mondo” che accosta fagioli messicani, chili e papaya, ma anche risotti alle erbe aromatiche, di zucca e code di gamberi, con cresta di pollo, al formaggio aromatizzato alle foglie di tabacco, e molti altri.
A turno alcuni dei migliori chef della nostra provincia, si alterneranno ai fornelli per una preparazione no-stop di risi e risotti che saranno poi offerti in degustazione, abbinati ai pregiati vini della Cantina che ospita la due giorni.
Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto all’Associazione no profit Life, fondata a Vigevano nel 1986, per rispondere alle problematiche ed alle esigenze nel campo della prevenzione e cura dei tumori. |