Se siete in vena di rinnovo guardaroba per la stagione autunno/inverno non potete perdere l’appuntamento con Next Vintage, che da venerdì prossimo aspetta tutte le appassionate – e gli appassionati – di moda e accessori d’epoca al Castello di Belgioioso.
Riconosciuto come il salone di settore più grande e importante d’Europa, il Next Vintage ospita circa cinquanta espositori, selezionati di diverse regioni italiane, con le loro migliori proposte moda e accessori dal ’70 agli anni ’80.
Per chi ancora non lo sapesse, infatti, il termine Vintage è una parola di origine britannica che significa “d’annata” e, nella moda, indica il recupero di capi d’autore, ma non solo, usati di pregio, abiti provenienti dalle prime produzioni delle griffe che conservano un valore aggiunto: il segno del tempo. Vintage può essere definito un termine che garantisce l’attualità di un design creato molte stagioni fa e che offre oggi la qualità e l’unicità di un modello sopravvissuto al tempo.
Cosa si può trovare dunque alla mostra-mercato? Davvero di tutto, ogni stand presenta il suo pezzo forte e la sua particolarità: gli abiti a fiori anni ‘70 di Superfly, la biancheria ricamata di Polvere di Stelle, gli abiti da sera americani da Cristina Marotta, i foulard e la passamaneria di Venturiono Vintage, la collezione di borse di Angela Eupani, gli occhiali sportivi da Officina Vintage, le giacche militari da Andrea Degl’Innocenti, la lingerie preziosa da Tara Vintage, i bijoux davvero esclusivi da Irene Vannini… il tutto in un percorso, che alterna periodi ed epoche, per una scelta ampia ed esclusiva.
Come per ogni evento organizzato in castello, anche in questa occasione vengono presentate mostre collaterali, ovviamente a tema: Gran Sera abiti per sognare propone una collezione di abiti da sera, creati da Gianni Versace lungo il decennio tra gli anni ’80 e ’90, da ripercorre con nostalgia; e la collezione Jolie Môme, che attinge la sua ispirazione nel turbinio parigino degli anni 50.
La Parigi chic, palpitante, innamorata e scandalosa di Françoise Sagan, Julliette Greco e Edith Piaf, il riflesso dell'universo glamour e appassionato di una vita parigina che faceva vacillare i cuori e che continua ad essere tendenza.
Valèrie Ricci si è diplomata alla scuola “Nicolas FlaMel-Boulle” di Parigi e da 19 anni si è specializzata in creazioni di gioielli per la “haute couture” francese creando un proprio marchio.
“Gioielli” di alta qualità esclusivamente creati con gemme semi preziose montate con argento “rhodier”, quasi tutti pezzi unici o in serie molto limitate. |