La sezione di Voghera del Club Alpino Italiano (CAI) propone per domenica il “Giro dei tre campanili”, ovvero un’escursione nel territorio di Torrazza Coste e dintorni.
La camminata, che in realtà sarà una passeggiata in campagna praticabile da chiunque abbia voglia di trascorrere una giornata all’aria aperta, partirà dal parcheggio del cimitero comunale, a 200 metri dalla piazza principale e dalla parrocchiale.
L'itinerario si svilupperà poi ad anello sulle colline dell’Oltrepò. Si salirà e si scenderà di poco (350 metri il dislivello totale) lungo dolci pendii, attraversando vigneti e coltivi… Raggiunta la località di Pontazzo, si potrà visitare la chiesa della Madonna del Pontazzo, edificio romanico con affreschi del 1200.
Percorrendo strade bianche e sentieri che tagliano boschi di roverelle, carpini, frassini e sanguinelle - segnavia coloratissimi dall’autunno - i partecipanti arriveranno al punto più alto toccato dal “giro”: la frazione di Mondondone con la sua antica torre campanaria.
Nel corso dell’escursione ci sarà tempo per la colazione al sacco e per piccole soste panoramiche. Varrà la pena soffermarsi ad ammirare la natura e i suoi colori, ma anche buttare l'occhio sulla pianura: se la giornata sarà tersa da alcuni balconi lo sguardo potrà spaziare sino al Monte Rosa! |