Nel ventennale della scomparsa d’una tra le figure più eminenti della scuola di antichistica dell’Università pavese, Enrica Malcovati (21 ottobre 1894 - 4 gennaio 1990), la Biblioteca Universitaria, il Dipartimento Scienze dell’Antichità e la Biblioteca Civica “Carlo Bonetta” promuovono una mostra che vuole onorarne la memoria: "Subtilis ac severa disciplina - In ricordo di Enrica Malcovati".
Tra i documenti esposti ci saranno anche lettere autografe dell’insigne studiosa, edizioni di pregio e manoscritti di autori classici da lei indagati, libri ed estratti di riviste a lei donati, con risalto di dediche da parte di studiosi e amici di chiara fama.
Attente presentazioni, accurate trascrizioni e significative immagini, che illustrano la ricca documentazione in mostra proveniente dalle raccolte della Biblioteca Universitaria e della Biblioteca Civica “Carlo Bonetta” di Pavia, costituiscono la seconda parte del volume Anniversari dell’antichistica pavese, curato da Giancarlo Mazzoli, che viene presentato in occasione dell’inaugurazione. Dopo i saluti di Alessandra Bracci, Angiolino Stella e Marco Galandra, ne parleranno Emilio Gabba, Maria Ghisella Pieve e lo stesso Giancarlo Mazzoli.
La prima parte del volume, strettamente collegata, contiene gli Atti di una Giornata dedicata, lo scorso anno, alla celebrazione del venticinquennio del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università degli Studi di Pavia (costituito il 6 gennaio 1984) e i profili di molti dei più insigni docenti che hanno professato a Pavia nello scorso secolo le discipline dell’antichità.
Dove: Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria, Strada Nuova, 65 - Pavia
Quando: dal 16 dicembre 2009 (inaugurazione alle ore 17.00) al 30 gennaio 2010, lun.-ven.: 8.15-18.45, sab.: 8.15-13.45 |