Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 27 novembre 2020 (348) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Due elefanti rossi in piazza...
» Porte Aperte
» Ad AstroSamantha la laurea honoris causa
» Mattoncinando in Cavallerizza
» Caravaggio
» Tutti in TV!
» 200 giorni nello spazio con la Cristoforetti
» Darwin Day: Evolution is Revolution
» Festival dei cori di Porana
» Vigevano Medieval Comics
» Mangialonga biologica
» SensAzioni di Appennino
» 4° Cicogna Days
» Trame di guerra Intorno al Giorno della Memoria
» Inaugurazione del 654° Anno Accademico
» Ludovico e Beatrice. Invito a Palazzo Ducale
» Dream - Festa di Ferragosto
» Convivium - Giromangiando nel borgo medioevale
» Merenda sul prato
» Lennon Memorial Concert

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 8387 del 7 gennaio 2010 (3110) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Natura Immagine Realtà 2010
Natura Immagine Realtà 2010
Ritorna a Pavia “Natura Immagine Realtà”,la retrospettiva del “Valle D’Aosta International Nature Film Festival Trofeo Stambecco D’Oro” – la rassegna cinematografica del film naturalistico sul tema “Gli animali e il loro ambiente” che ad agosto 2009 ha celebrato la sua XIV edizione e costituisce ormai un appuntamento tradizionale per tutti coloro che si occupano di natura.
 
Il Festival punta sulla massima qualità delle immagini, del montaggio, della spettacolarità e della base scientifica dei filmati, tanto che oggi si annovera, nell’ambito dei festival naturalistici, fra i primi tre al mondo insieme al Wildscreen e al Jackson Hole, Wyoming – USA.
 
Il Festival gode della collaborazione della Regione Autonoma della Valle D’Aosta, del Comune e dell’APT di Cogne, del WWF, della LIPU e del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Per l’edizione di ogni anno sono arrivati a Progetto Natura centinaia di filmati da tutto il mondo.
I filmati proiettati durante il festival sono prodotti dalle televisioni e dalle case di produzione più prestigiose al mondo, come National Geographic, BBC, ABC, New Zeland Television, Survival Anglia, Rai-PANEIKON e altre.
A Cogne la commissione di preselezione, dopo averli visionati tutti, ne seleziona solitamente 12-14 che si distinguono per il livello qualitativo ineccepibile e che vengono doppiati in italiano e proiettati durante la rassegna per concorrere al Trofeo Stambecco D’Oro ed agli altri prestigiosi premi.
 
Pavia è dal 1995 la prima città italiana che ospita la retrospettiva del Festival, offrendo a studenti e cittadini l’opportunità di visionare i migliori filmati naturalistici prodotti al mondo, che fanno conoscere animali ed ecosistemi naturali di rara bellezza e sicuro interesse.
 
La retrospettivaorganizzata dalCentro Regionale Educazione Ambientale del Comune di Pavia e l’Ente Progetto Natura, con il patrocinio e contributo della Provincia di Pavia, prenderà il via l’11 gennaio e proporrà i 10 filmati migliori del festival offrendone la visione gratuita alla cittadinanza durante le serate, con il commento di un esperto naturalista presente in sala.
Le scolaresche sono, invece, invitate alle proiezioni mattutine e a partecipare al concorso abbinato “Natura Immagine Realtà”, che offre in premio un viaggio-escursione a Cogne nel Parco del Gran Paradiso nella successiva primavera.
 
Il Comune di Pavia ha deciso di partecipare in modo ancor più diretto e coinvolgente all’iniziativa cognense, istituendo nel 2003 un premio biennale della Città di Pavia intitolato come la nostra manifestazione "Natura Immagine Realtà", da assegnare al migliore film presentato al festival dedicato al "Rapporto Uomo - Città - Natura".
Il premio consiste in un medaglione-scultura, che raffigura in forma stilizzata la città di Pavia e comprende anche i suoi peculiari aspetti naturalistici. Il medaglione-scultura verrà realizzato ogni 2 anni in metallo pregiato, in esclusiva per il Comune di Pavia, dallo scultore Angelo Grilli, prestigioso artista pavese di fama internazionale.
Tale premio verrà assegnato da una giuria pavese composta da rappresentanti di enti e di associazioni naturalistiche locali e dalle 2 classi vincitrici del concorso scolastico abbinato all’edizione 2007 delle scuole primarie Massacra e De Amicis di Pavia.
Il premio verrà consegnato al regista vincitore il 23 gennaio (a partire dalle ore 15.00) in occasione della festa finale di premiazione alla quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare con le famiglie.
 
 Informazioni 
Dove: Scuderie del Castello Visconteo - Pavia
Quando: nei giorni feriali dall'11 al 23 gennaio 2010, proiezioni serali alle 20.45
Programmazione: il cartelllone completo della rassegna è pubblicato sul sito del Comune
Ingresso: libero
 
 
Pavia, 07/01/2010 (8387)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool