Una FavolaFolle per una lettura creativa presso “Il SognaLibro”… Detto così suona quasi inventato, a metà tra il fantastico e l’onirico, ma è tutto vero, ecco di cosa si tratta: FavolaFolle è un associazione teatrale che, oltre alla produzione di spettacoli, svolge diverse attività di formazione e promozione culturale. Tra queste c’è anche un corso di reading o lettura creativa, ovvero quella modalità di approcciarsi ad un testo, in genere letterario, in maniera concreta e vivida, arricchendo la sequenza di parole con contenuti propri ed individuali.
“La lettura creativa – spiegano gli organizzatori – è un linguaggio teatrale e per questo artistico. Nel mondo contemporaneo si è diffusa l'idea che la letteratura e in particolare la poesia siano forme ormai fuori dal tempo e che non rispecchino più un'idea di comunicazione interessante ed efficace. Il corso nasce con l'obiettivo di smentire questo luogo comune e di dimostrare, per contro, che il testo letterario una volta approfondito e comunicato concretamente e emotivamente, rappresenta il mezzo di comunicazione più potente, interessante e divertente che sia mai esistito”.
Il corso, che prenderà il via giovedì prossimo a Casorate Primo, prevede 20 incontri di due ore ciascuno, migliorare l’espressività della propria voce ed imparare a modularla in tutte le sue sonorità. Partendo dalla lettura a leggìo, i partecipanti (per un massimo di 15) scopriranno, infatti, come variare tono, ritmo e volume, facendo vedere le immagini del testo in modo preciso e specifico e donando alla voce una gamma espressiva più ricca e variegata.
E, una volta presa confidenza con le proprie capacità comunicative, chissà che questo non diventi che il primo passo verso la recitazione di monologhi teatrali veri e propri…
Il corso, promosso dalla locale Biblioteca dei ragazzi e condotto da Carlo Compare, direttore artistico della Compagnia FavolaFolle, sarà completamente gratuito. |