Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 26 febbraio 2021 (388) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Andar per presepi... liguri
» Presepi viventi
» Mercatini novembrini a Pavia
» Andar per... mostre
» Carnevali lomellini
» Carnevali oltrepadani

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» La Giornata Mondiale del Diabete
» I transgender nello sport tra mito e realtà
» Al Collegio Borromeo si esplora l'universo degli autismi
» Ticino EcoMarathon
» Gioca d'anticipo!
» Scarpadoro di Capodanno
» L'Università diventa una palestra
» I pro e i contro del VAR
» Scarpadoro – si aprono ufficialmente le iscrizioni!
» 5^ Scarpadoro di Babbo Natale
» In forma...con pochi accorgimenti
» Festival del Sorriso
» Ticino Ecomarathon
» Marathon Vigevano Pavia
 
Pagina inziale » Sport e Benessere » Articolo n. 8657 del 7 aprile 2010 (3811) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Festival del Vento a Spotorno
Festival del Vento a Spotorno
Sabato e domenica, a Spotorno, in Liguria, si terrà una manifestazione davvero particolare, l’11 edizione del Festival del Vento, che oltre gli appassionati richiamerà, sul lungomare della nota località turistica, non pochi curiosi che passeranno il tempo con il naso all'insù...
 
La manifestazione, nata nel 2000, per cogliere e sottolineare le possibilità che elementi naturali presenti nel territorio di Spotorno, quali il mare ed il vento offrono agli specialisti di alcune particolari discipline, nonché le possibilità offerte per il tempo libero e degli sport outdoor, quest’anno dedica l’intero fine settimana a tre discipline: parapendio paramotore e paracadutismo.
 
Esibizioni mozzafiato si alterneranno per tutte le giornate, offrendo numeri d’alta spettacolarità, come quello eseguito da due paracadutisti che si alzeranno in quota sino a 3.000 metri poi con l’elicottero in “overing”, ovvero fermo, salteranno attaccati aprendo un solo paracadute.
La parte più interessante per il pubblico - spiegano gli organizzatori -  sarà il lancio tandem con l’istruttore: il passeggero dopo una spiegazione sulla metodologia del lancio verrà agganciato al paracadute dell’istruttore il quale le farà provare l’ebbrezza della caduta libera. Lo staff degli istruttori Albatrospara saranno presenti in campo per soddisfare le richieste del pubblico che potrà così provare la grande emozione del lancio

Altra disciplina classica, motore delle prime edizioni del Festival del Vento di Spotorno è il parapendio. Decollando dal monte Mao e veleggiando seguendo le correnti ascensionali i piloti di parapendio atterranno per la gran festa dell’aria nella spiaggia antistante la centralissima piazza della Vittoria.
Il pulmino associativo dell’Albatros provvede ad un collegamento continuo atterraggio decollo da assicurare la possibilità di volo per tutti. Anche in questa disciplina è possibile volare insieme agli istruttori provando l’emozione di veleggiare come un gabbiano, godendo del panorama di Spotorno e dell’isola di Bergeggi vista dall’alto.

Il paramotore ultima disciplina nata permette di unire la bellezza del volo in parapendio all’autonomia di spostamento del propulsore. Il motore, con l’elica posta dietro alla schiena s’indossa come uno zaino, il parapendio si gonfia sopra la testa con pochi passi in avanti.
 
Il Festival del Vento per il pubblico è il modo più diretto per conoscere il volo nelle sue forme più semplici ed emozionanti– concludono gli organizzatori - sfruttando le leggi di gravità che permettono con i movimenti del proprio corpo di spostarsi in caduta libera o di veleggiare sfruttando le correnti ascensionali, o ancora di condurre il paracadute piuttosto che il parapendio nel punto di atterraggio prescelto.
 
 
 
 Informazioni 
Quando: sabato 10 e domenica 11 Aprile 2010, ore 10.00 - 17.00 
Dove: Spotorno  (Savona)
Info: web

 

 

Valeria Hotellier

Pavia, 07/04/2010 (8657)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool