Da oggi e per tutto il fine settimana, il Golfo del Tigullio, in particolare tra Rapallo, Portofino e Santa Margherita, richiamerà folle di ragazzini (e non solo) che numerosi parteciperanno alla quattordicesima edizione di Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e cross-mediale di Rai Trade promosso da Rai in associazione con Rai Fiction, con il sostegno del Sistema Turistico Locale Terre di Portofino.
Il tema di quest’anno di Cartoons on the Bay è legato alle Diversità, a cui sarà dedicata la seconda giornata del programma del Festival. Diversità culturali, religiose, politiche, sociali. Vogliamo capire come i cartoni animati hanno raccontato e stanno raccontando un valore che è quello delle diversità inclusive – dice il Direttore artistico del Festival, Roberto Genovesi – tutte quelle diversità che considerano il confronto un arricchimento e un’opportunità di crescita in contrapposizione a quelle diversità esclusive che considerano l’apporto dell’altro come una minaccia.
Ben 486 le opere in concorso, visionate da una giuria di qualità che assegnerà i vari premi, in rappresentanza di 46 Paesi per cinque continenti e ben 200 opere in gara, a testimoniare che il Festival suscita un notevole interesse tra gli addetti ai lavori registrando, inoltre, una risonanza internazionale.
Ogni giorno nella tensostruttura allestita sul lungomare di Rapallo, il grande pubblico, composto da famiglie, bambini e tutti coloro che amano il mondo dell'animazione e del fumetto, potranno assistere a speciali proiezioni di film e cartoni animati, presso il Cartoon Village.
Qui oltre alle proiezioni, i bambini potranno partecipare a laboratori, giocare insieme agli amici di Cartoon on the Bay, tra cui il famoso topo giornalista, Geronimo Stilton, che incontrerà i suoi giovani fans per firmare autografi e chiacchierare con loro, immergersi nella ricostruzione del Pianeta Tatoonie di Star Wars, provare, presso l’area videogiochi, interamente attrezzata, i nuovi giochi per ragazzi con Playstation e Leader.
A corollario anche alcune mostre, tra cuiToy Story e Toy Story 2, le Graphic Novel - Dal genio creativo di John Lasseter alla magia del fumetto, presentata dalla Walt Disney Company, presso il castello di Rapallo (10-13; 15-19), Dieci anni di successi di Geronimo Stilton, organizzata da Atlantyca presso l’area proiezioni del Cartoon Village, e la Cartoons on the bike, prima cronosquadre Portofino-Rapallo, che sabato 17 aprile partirà alle 9.45 e che prevede la partecipazione di 20 cicloamatori e 180 bambini e ragazzi capitanati da un top manager e da un campione sportivo. |