Con i suoi sapori, colori, profumi, torna la Festa della Comunità (Incontri una persona, conosci un popolo) promossa dal Comune di Cava Manara, Assessorato Istituzione per i Servizi culturali, educativi, sportivi, giunta alla sua ottava edizione e che avrà luogo il prossimo 5 giugno presso l’Area feste della cittadina alle porte di Pavia.
Fiera delle sue tradizioni la multietnica comunità cavese ogni anno si mobilita tutta, lavorando con impegno e sacrificio i giorni prima per allestire gli spettacoli di intrattenimento e coordinare la preparazione dei vari piatti, che saranno offerti durante la festa dalle sorridenti signore/cuoche vestite in abiti tipici del Paese di origine.
La festa si apre con un aperitivo (ore 19.00) e continua con gustosi assaggi di “Cibi da tutto il mondo”, albanesi, argentini, cinesi, cubani, colombiani, indiani, marocchini, tunisini, ruandesi, senegalesi, rumeni, ma anche dalla Croazia, Ecuador, Repubblica Domenicana, Srilanka.
Tra un boccone e l’altro, la colorata kermesse si animerà con spettacoli folkloristici, danze del ventre, indiana e Bollywood, bancarelle di artigianato e per finire in bellezza dolci e sangria!
Sabato sul lungo e ricco buffet ci sarà anche Bolas de verde, specialità ecuadoriana con pesce e banane; per entrare subito nello spirito della festa, eccovi la semplice ricetta.
Ingredienti: due banane platano grandi, pesce a filetti, ½ tazza di arachidi frullate, coriandolo, prezzemolo, aglio, sale, magi, pepe. Si pelano le banane, si grattugiano e salano e si aggiunge la metà delle arachidi frullate. In una pentola friggere uno spicchio di aglio con il dado, e cuocere il pesce. Quando è pronto si mescola con un po’ di prezzemolo e si sminuzza mescolandolo con la banana grattugiata e il resto delle arachidi. Formare delle polpette e friggere in olio bollente. |