Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 25 novembre 2020 (350) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Corso sulla biodiversità urbana
» Corso di acquarello naturalistico
» Creare la luce
» Corsi di teatro per bambini e ragazzi
» Birra fai da te
» Corso base di Escursionismo I Livello
» Bomboniere handmade
» Lavorare a maglia con le braccia
» Albero o presepe o...?
» I corsi di Oltreunpo'
» Tutto il buono della natura
» Giardini e balconi naturali
» Teatro Forum Cittadino 2015
» Corsi di teatro
» Bonsai, alla scoperta di un'antica arte
» Origami natalizi
» Biscotti fai da te
» Piccoli naturalisti si diventa!
» Benvenuto Bacco
» L'italiano della canzone

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 8944 del 5 luglio 2010 (5960) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Musica e Natura, VI edizione
Musica e Natura, VI edizione
Con la musica alla scoperta del territorio. È stata presentata in Provincia la VI edizione di Musica e Natura, corso di formazione orchestrale per giovani musicisti alla scoperta della nostra provincia, delle sue bellezze storico- artistiche e dei prodotti dell’enogastronomia locale, che si svolgerà dal 4 al 9 luglio e dal 22 al 27 agosto a Casa Matti di Romagnese.
 
Il progetto è organizzato dai musicisti Gianpaolo Bovio, Raffaella Lisi (docenti della scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale “F. Casorati” di Pavia) e Claudio Ghiazzi (docente delle scuole secondarie di primo grado “Josti – Travelli” di Mortara) e patrocinato dall’Assessorato al Turismo e Attività Termali della Provincia di Pavia oltre che dal Comune e dalla Pro Loco di Romagnese.
 
Sono molto soddisfatta – commenta Renata Crotti, Assessore provinciale al Turismo e alle Attività Termali – per la bella idea di far conoscere il territorio attraverso l’esperienza musicale. Anche la relazione tra enti e associazioni ha dato buoni frutti. L’iniziativa che si ripete ormai per il quinto anno è una conferma di come la scuola possa diventare anche veicolo di conoscenza del territorio in una realtà come quella della provincia di Pavia dove ancora molto c’è da scoprire e da ammirare”.
 
L’idea è nata dall’incontro tra musicisti con affine sensibilità didattico-pedagogica e musicale e volontà di proporre ai ragazzi un’esperienza relazionale in cui la musica è la componente principale ma non esclusiva dello star bene insieme - precisano Gianpaolo Bovio, Claudio Ghiazzi e Raffaella Lisi, della Direzione Artistica del corso - Oltre alle attività musicali vengono perciò proposte escursioni naturalistiche e culturali alla scoperta del territorio, attività sportive e cucina. Nel corso delle precedenti edizioni circa duecentocinquanta ragazzi hanno potuto conoscere il territorio dell'Oltrepò e svolgere attività di torrentismo, canoa sul fiume Trebbia, equitazione, trekking notturno sul Monte Alpe e monte Penice e visitare il Giardino Alpino di Pietra Corva, il Castello di Oramala, l’Abbazia di S. Alberto di Butrio, il borgo di Romagnese, la cittadina di Bobbio. Nel corso della ormai prossima edizione, gli allievi, oltre a immergersi nelle note e partiture (circa sei ore al giorno di attività musicale), visiteranno il giardino alpino di Pietra Corva, il centro storico della città di Bobbio, faranno un trekking notturno sul Monte Alpe, varie attività sportive, tornei di baseball e pallanuoto e l’immancabile gara di cucina”.
 
Martina Schembri, Caterina Spreafico, Giacomo Bozzini e Tamara Canosi sono quattro allievi tra i 90 allievi iscritti al corso e sono entusiasti di ripetere l’esperienza che ha permesso loro di approfondire lo studio della musica, ma anche di fare nuove amicizie, conoscere nuovi posti e praticare sport.
Insieme a Raffaella Lisi (pianoforte) Claudio Ghiazzi (flauto traverso) e Gianpaolo Bovio (chitarra), direttori artistici e organizzatori, terranno il corso i docenti Marcello Rosa (violoncello), Francesca Micconi (violino) e Davide Cattaneo (clarinetto).
 
A conclusione di ciascuna settimana, venerdì prossimo e il 27 agosto si esibiranno in un concerto finale nella suggestiva Piazza del Castello di Romagnese, alla presenza delle famiglie e della cittadinanza e delle autorità.
 
 Informazioni 
Dove: Piazza del Castello di Romagnese
Quando: venerdì 9 luglio e venerdì 27 agosto 2010, alle ore 18.00

 

Comunicato Stampa

Pavia, 05/07/2010 (8944)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool