Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 27 novembre 2020 (409) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Due elefanti rossi in piazza...
» Porte Aperte
» Ad AstroSamantha la laurea honoris causa
» Mattoncinando in Cavallerizza
» Caravaggio
» Tutti in TV!
» 200 giorni nello spazio con la Cristoforetti
» Darwin Day: Evolution is Revolution
» Festival dei cori di Porana
» Vigevano Medieval Comics
» Mangialonga biologica
» SensAzioni di Appennino
» 4° Cicogna Days
» Trame di guerra Intorno al Giorno della Memoria
» Inaugurazione del 654° Anno Accademico
» Ludovico e Beatrice. Invito a Palazzo Ducale
» Dream - Festa di Ferragosto
» Convivium - Giromangiando nel borgo medioevale
» Merenda sul prato
» Lennon Memorial Concert

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 8946 del 2 luglio 2010 (4507) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Grande Tuffo nel Ticino
Grande Tuffo nel Ticino
Migliaia di persone, in più di 20 Paesi, si tufferanno contemporaneamente nei corsi d’acqua delle loro città alle 15.00 in punto di domenica prossima in occasione della 6^ edizione della Festa Europea per la vita e la balneabilità dei fiumi.
 
Per i pavesi l’appuntamento con il “Big Jump” (grande tuffo, appunto) è fissato al Lido di Pavia:novità importante perché sarà la prima volta che questa manifestazione si svolgerà nel tratto di Fiume Azzurro che scorre nella nostra provincia.
 
Una nuova avventura sul Ticino – ha commentato Renata Crotti, Assessore al Turismo e alle Attività Termali della Provincia di Pavia, che sostiene l’iniziativa – che quest’anno abbiamo portato a Pavia, città che sta vivendo una nuova stagione di rapporto con il fiume, che ha nella struttura del Lido un punto di riferimento importante”.
 
Ad organizzare l’evento, con il Patrocinio dei Parchi Lombardo e Piemontese della Valle del Ticino, è il Coordinamento Salviamo Il Ticino, nato dall’unione di 50 associazioni che operano lungo l’asta del fiume da Sesto Calende a Paviatra cui, coinvolte per l’occasione, il Cus Pavia, la Battellieri Colombo, il Club Vogatori Pavesi, l’associazione sportiva Pagaia Rossa e, non ultima, Legambiente, che da anni ha sposato la causa del “Big Jump”.
 
Questa iniziativa, infatti, vuole riavvicinare la gente ai propri fiumi per far sì che essa ristabilisca un rapporto forte che la induca a tornare a vivere questi ambienti, con l’obiettivo finale di riportare i corsi d’acqua europei ad un buon stato ecologico ed alla balneabilità entro il 2015, così come prevede la Direttiva Europea Quadro sull'acqua (la direttiva 2000/60/CE del 23/10/2000).
 
Il tuffo sarà aperto a tutti, più siamo meglio è!” è l’invito di Alessandro Rognone, del Coordinamento Salviamo Il Ticino, che in sede di presentazione ha illustrato il programma della giornata: “Due sono le attività principali che anticiperanno il Grande Tuffo: una Discesa in canoa e kayak da Bereguardo a Pavia e Passeggiata dal Lido di Pavia al Canarazzo lungo il sentiero E1 e ritorno con discesa in raft,entrambe gratuite e pensate per terminare in tempo per partecipare al rinfresco previsto verso l’una”.
 
Oltre a Pavia, sono solo due le città italiane che parteciperanno alla manifestazione: Torino per il Po e  Città di Castello per il Tevere. “E anche se le acque del Ticino non è ancora balneabile – precisa Giovanna Vanelli di Legambiente – lo stato delle sue acque è il migliore dei sei fiumi lombardi in cui si farà il salto. Per me è anche il fiume più bello d’Italia, con un patrimonio paesaggistico che merita di essere tutelato al pari delle meravigli architettoniche che abbiamo. Il Big Jump è dunque una sfida a tutto ciò che consente la balneabilità delle acque, ecco il perché di un tuffo e non una nuotata, perché il tuffo fa più impatto”.
 
Il Ticino ha una buona capacità di autodepurazione. È ammalato, ma non è un malato grave – ha aggiunto Cesare Dacarro, presidente del Cus Pavia – Il Cus vive di attività sportive sul fiume e grazie al canottaggio è arrivato perfino in Cina e in Russia, e per questi risultati è riconoscente al Ticino. Nelle sue acque bisogna rispettarsi tutti: da chi naviga in motoscafo e chi ci va in barcé, fino al bagnante che spera un giorno di poterci tornare a nuotare. E chi non se la sentirà di bagnarsi domenica, potrà sempre venire in riva all’acqua e lanciare un urlo: un gesto per farsi sentire”.
 
Nel pomeriggio (ore 15.15) è prevista anche un’esibizione di Voga alla pavese con possibilità, rivolta a tutti gli interessati, di provare la barca a remi. Sarà inoltre attivo un servizio di trasporto con la motobarca “Le Due Rive”, con possibilità di gite sul fiume.
 
 Informazioni 
Dove: Lido di Pavia
Quando: domenica 11 luglio 2010. Ore 10.00 - Ritrovo e trasferimento al Ponte di Barche di Bereguardo per la discesa in canoa/kayak (18 Km) Ore 10.15 - Ritrovo per la passeggiata con ritorno rafting (3,5 Km). Ore 15.00 - Grande Tuffo
Per informazioni: e-mail: cuspavia@unipv.it, tel. 0382/422134, e-mail: salviamoilticino@libero.it - cell. 335/6825354.
 

Sara Pezzati

Pavia, 02/07/2010 (8946)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool