Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 3 dicembre 2020 (559) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 9028 del 31 agosto 2010 (3788) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
2^ Settimana dell’Amicizia sul Ticino
2^ Settimana dell’Amicizia sul Ticino
Riprenderà il via sabato la 2^ Settimana dell’Amicizia sul Ticino, promossa dal Club Vogatori Pavesi e dal Cus Pavia con il patrocinio di Comune e Provincia di Pavia.
La festa, che si svolgerà concomitantemente alla Sagra di Maria Bambina in Borgo Ticino, organizzata dalla Parrocchia di S. Maria in Betlem, si aprirà con un “Omaggio alla Madonna”, un concerto dell’organista Simone Quaroni nella stessa chiesa (ore 21.00)
 
Nella mattinata di domenica 5 si aprirà la Pesca di beneficenza presso l’oratorio della parrocchia di Borgo Ticino in via dei Mille. Mentre nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.30, si terrà una manifestazione remiera con barcè, kayak e dragon boat che solcheranno le acque del nostro fiume dal Ponte Coperto all’Idroscalo (con sede organizzativa presso la sede galleggiante del Club Vogatori Pavesi in via Milazzo).
 
Due incontri con professori dell’Università di Pavia (alle 21.00 c/o la sede del Club Vogatori Pavesi) animeranno le serate di lunedì 6 e martedì 7: il primo vedrà Giuseppe Bogliani del Dipartimento Animale di Biologia parlare de “Il Parco del Ticino nello scenario dei cambiamenti globali”, il secondo vedrà Francesco Sartori del Dipartimento di Ecologia del Territorio, sezione Geobotanica, affrontare il tema delle “Comunità vegetali lungo la valle del fiume Ticino” (entrambi alle 21.00).
 
Nel giorno di mercoledì 8 settembre tornano gli appuntamenti di carattere religioso alla Chiesa di Santa Maria in Betlem: alle 9.30 la S. Messa Solenne della Natività della Beata Vergine Maria, e il Canto dei Vespri, alle 20.45, e, a seguire, la Processione di Maria Bambina dalla chiesa al Ponte Coperto con la partecipazione del Corpo Bandistico S. Cecilia di Belgioioso. Un corteo di barche sul Ticino con omaggio floreale alla Madonna sarà realizzato in collaborazione con i sodalizi remieri e i Vigili del Fuoco di Pavia. A seguire in oratorio piccolo concerto della banda e Pesca di beneficenza.
 
Il vernacolo pavese in poesia e musica”, con introduzione a cura del dialettologo Andrea Borghi dell’Università di Pavia, è l’appuntamento di giovedì 9 settembre(ore 21.00 ). Interverranno: Gian Franco Manenti (Bombino) e Franco Banchieri, attori; il gruppo vocale ‘Gli otto misti’ e Fabio Gauzzi (chitarra e voce).
 
Per venerdì 10 è in programma “Un po’ di storia sul Ticino”, un incontro con il Dott. Marziano Brignoli (dal 1974 al 1989 Direttore del Civico Museo del Risorgimento e del Civico Museo di Storia Contemporanea di Milano) in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. L’autore di oltre 200 pubblicazioni ed ex professore di “Metodologia della ricerca storica” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia incontrerà il pubblico alle 21.00.
 
Voga e vetro per la giornata di sabato 11. Nives Marcassoli “Di vetro e d’acqua, a cura della critica d’arte di Cecilia Ci, è l’esposizione di sculture di vetro per catturare il cielo, per legarsi alla terra, per dominare il fuoco, che verrà presentata alle 18.00 e sarà aperta al pubblico dalle 16.00 alle 20.00 e dalle 10.00 alle 20.00 di domenica.
Nel pomeriggio spazio alla promozione della “voga alla pavese” con possibilità di remare su di un tipico “barcé” assistiti da esperti vogatori - dalle 16.30 con partenza sempre dal barcone del Club, che alle 19.30 ospiterà anche un “Aperitivo sul fiume” e, a seguire, la “Serata dei Campioni”, ovvero la premiazione dei Campioni pavesi del remo e della pagaia con consegna dell’attestato di benemerenza “Il barcé” per il 2010.
 
Alle 11.00, la S. Messa solenne alla Chiesa di Santa Maria in Betlem, mentre in oratorio si terrà la Pesca di beneficenza, aprirà la giornata di domenica 12, che sarà caratterizzata dalla manifestazione
TicinoMarathon 2010”, ovvero Campionato Regionale di Canoa Marathon, discesa turistica in canoa da Vigevano a Pavia (con partenza alle 10.30) e la “TicinoBike 2010”, cicloturistica lungo le rive del fiume (con partenza alle 10.00 dalla Sede Nautica CUS Pavia). Per entrambe le manifestazioni è previsto l’arrivo dalle 14.00 c/o Lido di Pavia (Strada Canarazzo).

Il 13 settembre, chiuderà la manifestazione sulle rive del Fiume Azzurro la “Memoria dei defunti della Parrocchia di Borgo Ticino”: Santa messa alle 9.00 e celebrazione solenne in suffragio dei defunti della Chiesa di Santa Maria in Betlem alle 18.00.

 
 Informazioni 
Dove: Pavia (salvo diversamente indicato, presso la sede galleggiante del Club Vogatori Pavesi di via Milazzo)
Quando: dal 4 al 13 settembre 2010

 

La Redazione

Pavia, 31/08/2010 (9028)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool