In arrivo nuove avventure fluviali per gustare il Ticino, dalla città fino al Ponte della Becca, dove il Fiume azzurro incontra il Po.
Dopo il grande successo delle escursioni sul Ticino sulla Motobarca “Le Due Rive”, proposte dall’Assessorato al Turismo e alle Attività Termali della Provincia di Pavia, e realizzate in collaborazione con i Cantieri Sarani, che hanno visto una significativa affluenza di pubblico (da Ferragosto ad oggi oltre 1000 persone), lo stesso Assessorato, ora in collaborazione con il Centro Nautico Amici del Po e il Comune di Linarolo, organizza - per domenica 3 e per domenica 10 ottobre - “Due domeniche dal Ticino al Po”, nuove avventure sul fiume dalla città fino alla confluenza con il Po.
La “flotta” fluviale intanto sta crescendo, perché per l’occasione saranno a disposizione del pubblico due altre imbarcazioni, per un numero complessivo di 45 posti: il mototaxi veneziano e la motobarca “Cristoforo Colombo”.
“E’ un’ulteriore occasione per riaffermare il legame tra la città, il Ticino e il PO – commenta l’assessore Renata Crotti –, e per dare l’opportunità di vedere da vicino il momento della confluenza tra i due fiumi. L’iniziativa rientra nel più grande progetto del turismo fluviale, portato avanti dall’Assessorato, che diventa prioritario in vista dell’Expo tenuto conto che Regione Lombardia ha emesso il bando Asse 4 “Expo 2015”, “Tutela e Valorizzazione del Patrimonio naturale culturale” che ha per tema le vie d’acqua”.
Si avvisano gli interessati che la navigazione può variare di orario o essere annullata, ad insindacabile giudizio del comandante, in funzione delle condizioni idrometriche del fiume. |