Nell’ambito dell’iniziativa dell’Associazione Ricreativa Culturale Calyx, ritornano le passeggiate guidate a tema, con degustazione finale di vini e prodotti tipici del territorio
Pomeriggi immersi nello splendido paesaggio dell’Oltrepò Pavese che, oltre alla visita delle aziende, offriranno l’occasione di fare una passeggiata che guiderà i partecipanti alla scoperta di aspetti storici e naturali delle varie zone di produzione da ritrovare poi “nel bicchiere”.
Vino in Villa è l’appuntamento di domenica prossima che, attraverso una passeggiata panoramica sulle colline che circondano Casteggio, la capitale enologica dell’Oltrepò Pavese, porterà i presenti alla scoperta del mondo e delle residenze dei “Gentlemen Farmers” che già alcuni secoli fa avevano creduto ed investito in questo piccolo lembo di Lombardia.
La lezione di degustazione avverrà presso la tenuta Frecciarossa, magnifica azienda immersa nei 2 ettari di parco della ottocentesca Villa Odero, affacciata sui gessi e calcari della cosiddetta “Valle del Riesling”. Una gioia per gli occhi e le papille gustative…
Per la domenica successiva è poi già in programma Terme e Vino, altra tranquilla escursione di un paio d’ore lungo il bucolico Sentiero delle Fonti alle falde del Monte della Madonna, che la tradizione popolare ritiene essere un antico vulcano.
L’itinerario porterà gli intervenuti alla scoperta della più antica località termale dell’Oltrepò Pavese e spiegherà l’origine degli aspetti minerali dei prestigiosi vini bianchi dell’Azienda che saranno oggetto, insieme ad altri vini della cantina della degustazione in abbinamento a prodotti tipici. |